Cambi casa? Ecco perché è importante affidarsi a una ditta di traslochi

trasloco



La psicologia inserisce i traslochi (nella stessa città, figuriamoci fuori) nella lista degli eventi più stressanti della vita. Certo, ce ne sono di peggiori, ma ciò non toglie che compaia anche il cambio di casa in questo elenco. Uno dei modi per evitare che sia più leggero è, senza ombra di dubbio, rivolgersi a una ditta di traslochi.

A chi affidarsi per traslocare

Traslocare è caotico, lungo e impegnativo, per questo farlo in autonomia è spesso sinonimo di perdita di tempo non necessaria e, in alcuni casi, una spesa maggiore, soprattutto quando ci sono mobili da smontare e poi rimontare.

Ecco perché è molto importante chiedere aiuto a ditte professioniste, anche perché facendo da soli si rischia di danneggiare qualcosa e dover spendere il doppio per ricomprare o per aggiustare.

La buona notizia è che a livello generale i costi per i traslochi insieme all’aiuto di ditte professioniste sono bassi. Certo, a fare la differenza sono la quantità di pacchi e mobili che bisogna spostare, smontare e rimontare, così come dalla città in cui si deve operare e da quanta distanza c’è tra un luogo e l’altro.

In alcune circostanze il prezzo può aumentare in caso di messa a disposizione dei depositi. Alcune ditte, infatti, dispongono di depositi che i clienti possono utilizzare per conservare pacchi e mobili in luoghi custoditi per qualche giorno o settimana. Una soluzione da non sottovalutare in quanto consente di non doverli portare in nuovi uffici o a casa ed avere tempo di sistemare e pulire senza creare caos o ingombri. Per avere una panoramica migliore visita il sito di Loss per saperne di più, sia sui costi che sui servizi offerti.

Cosa fare prima di un trasloco

Oltre a rivolgerti a una ditta specializzata, ci sono alcune cose che puoi fare prima di un trasloco che possono aiutarti ad affrontarlo con maggiore serenità.

I giorni che precedono un cambio di casa, infatti, sono fondamentali per cercare di evitare il più possibile lo stress. A livello generale quello che ti serve è

  • una buona informazione;
  • un’accurata organizzazione;
  • azioni efficienti e produttive;

Da non sottovalutare, inoltre, sono le pratiche burocratiche da effettuare prima di effettuare il trasloco. Tra queste vi segnaliamo:

  • disdetta del contratto di locazione;
  • disdetta delle utenze;
  • allacci e volture per la nuova casa

Poi è fondamentale l’organizzazione. Per questo motivo sarebbe davvero opportuno organizzarsi con una checklist di cose da fare: ti aiuterà a non dimenticare niente ma anche a trovare la giusta motivazione.

Se possibile, coinvolgi in questa attività tutta famiglia, del resto anche i più piccoli possono dare una mano e anche un trasloco può trasformarsi in un momento di divertimento condiviso.

Molto meglio, in base agli impegni, pianificare un trasloco in primavera o estate e, soprattutto, durante la settimana.

Infine, ricordati di eliminare tutto quello che non serve più. Tiene a mente, però, che non è necessario buttarle in quanto puoi dargli una nuova vita magari donandole in beneficenza: esistono moltissime onlus che organizzano raccolte di abiti o accessori usati in buono stato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cambi casa? Ecco perché è importante affidarsi a una ditta di traslochi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.