Da lunedì 2 gennaio il corpo del Papa emerito Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro, in Vaticano, per il saluto dei fedeli: lo ha riferito il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. I funerali, invece si terranno giovedì 5.
A PRESIEDERE IL RITO SARÀ PAPA FRANCESCO
In un briefing nella Sala Stampa vaticana, il direttore Matteo Bruni ha riferito ai giornalisti delle
testate in varie lingue, presenti o collegati virtualmente, che giovedì 5 gennaio, alle 9.30, si terranno i funerali in Piazza San Pietro presieduti dal Santo Padre. Bruni ha reso noto che Benedetto ha ricevuto l’Unzione degli infermi mercoledì scorso al termine della Messa nel Monastero e alla presenza delle Memores Domini, che da anni lo assistono quotidianamente.
RATZINGER SI È SPENTO NEEL MONASTERO MATER ECCLESIAE IN VATICANO
Sempre Bruni ha informato che “dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli”. In mattinata il direttore della Sala Stampa vaticana aveva espresso queste parole per l’annuncio della morte di Ratzinger : “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”.
FUNERALI SOLENNI MA SOBRI, COME VOLEVA RATZINGER
“Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri”, ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo
Bruni. “La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all’insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore”, ha aggiunto.
Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”430291″]
var url430291 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=430291”;
var snippet430291 = httpGetSync(url430291);
document.write(snippet430291);
[/smiling_video]