GdF Livorno, fruivano gratuitamente dei servizi pubblici sanitari mentre incassavano in nero stipendi

latina



Nell’ambito dello sviluppo di segnalazioni, matching di banche-dati ed analisi del contesto socio-economico, le Fiamme Gialle labroniche, coordinate dal Comando Provinciale di Livorno, hanno quest’anno attenzionato anche diverse persone impiegate come “badanti”.

In particolare i militari del Gruppo di Livorno hanno controllato decine di collaboratrici domestiche, risultate evasori totali poiché, pur avendo percepito redditi superiori alla soglia di esenzione (ovvero 8 mila euro), non hanno provveduto alla presentazione della prevista dichiarazione dei redditi.

Attività ispettive

Le attività ispettive sono scaturite dall’analisi sia di diverse segnalazioni pervenute da cittadini e soggetti che svolgono in regola questo lavoro, sia da connessa autonoma attività info-investigativa e analisi di banche-dati. E’ stata particolarmente approfondita la posizione dichiarativa di cittadine straniere operanti nel settore del lavoro domestico quali colf e badanti, rivelatesi vere e proprie “evasori totali”, omettendo sistematicamente di dichiarare il reddito percepito dall’attività lavorativa.

Per questa particolare categoria di lavoratori, va ricordato che il datore di lavoro non rientra tra i sostituti d’imposta e che lo stesso ha quindi solo l’obbligo di rilasciare una dichiarazione dalla quale risulti l’ammontare delle somme erogate nell’anno e di dare comunicazione all’INPS dell’assunzione del lavoratore, invece l’obbligo dichiarativo rimane autonomamente in capo al collaboratore domestico.

Diversi controlli della specie sono stati svolti anche dalla Compagnia di Cecina e dalla Tenenza di Castiglioncello

L’attività ispettiva complessivamente intrapresa dalle Fiamme Gialle ha consentito quindi di individuare oltre 60 soggetti completamente sconosciuti al fisco, con un’evasione fiscale totale di oltre 2 milioni di euro.

L’ulteriore elemento significativo è che, oltre ad incassare completamente “in nero” (e quasi, sempre ad inviare all’estero le somme), i soggetti controllati fruivano dei servizi pubblici sanitari e assistenziali. Addirittura taluni dei controllati maturavano una (falsa) posizione contributiva che gli consentiva a fine rapporto di richiedere anche la cd. “NASPI”, ossia il sussidio di disoccupazione, senza versare alcuna imposta allo Stato.

Tra i casi più emblematici figura quello relativo ad una filippina, colf presso una facoltosa famiglia labronica, la quale ha omesso di dichiarare oltre 60 mila euro e all’atto del controllo, svolto presso gli uffici del Reparto, ha voluto sanare immediatamente la sua posizione debitoria con il fisco italiano.
[smiling_video id=”410390″]

var url410390 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=410390”;
var snippet410390 = httpGetSync(url410390);
document.write(snippet410390);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Livorno, fruivano gratuitamente dei servizi pubblici sanitari mentre incassavano in nero stipendi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.