Roma, nuovi cantieri sulla Cassia



Sicurezza stradale e miglioramento della viabilità, questi gli obiettivi al centro dei nuovi cantieri pianificati dal Campidoglio che, a partire dalla notte scorsa (24 ottobre), sono partiti in via Cassia, nel Municipio 15, e interesseranno i tratti ammalorati della consolare fino a La Storta (incrocio via G. Adami). Questa prima tranche di lavori va da via Vilfredo Pareto a via Oriolo Romano e prevede interventi di ripavimentazione stradale che saranno eseguiti in orario notturno, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, per evitare disagi alla viabilità e ai cittadini che potranno da subito avere la strada in perfetto stato.

Città sicura

“Andiamo avanti per trasformare Roma in una città sempre più sicura e a misura di cittadino – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini -. Con questo nuovo cantiere agiamo in un quadrante che da tempo richiedeva un’azione di miglioramento. La  Cassia fa parte della rete stradale principale ed è una via spesso percorsa a velocità elevate, di maggiore traffico e, conseguentemente, a più elevato rischio incidentalità. Per questo motivo la messa in sicurezza attraverso un rifacimento della piattaforma stradale è tanto importante, quanto necessario. Come per gli altri cantieri, sia conclusi sia ancora in atto – conclude Segnalini -, il rifacimento della viabilità prevede un intervento che va in profondità, evitando di “tappare” le buche ma ricostituendo il manto superficiale e lo strato sottostante in un’ottica di sicurezza e durabilità dell’intervento”.

 

“Ringrazio l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Roma Capitale  – dichiara il presidente del Municipio XV Daniele Torquati – per l’apporto fondamentale dato per l’avvio di questo cantiere; un ottimo segnale di collaborazione con il territorio, per aver scelto di eseguire gli interventi esclusivamente in orario notturno, limitando al minimo i disagi per la circolazione, e per contribuire con un importante intervento alla manutenzione delle nostre strade.”

Via Cassia

I lavori che interesseranno la via Cassia termineranno per la metà di novembre e fanno parte di un più ampio quadro di interventi che vedono un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro da parte della Regione Lazio, per l’apertura di una serie di cantieri individuati da Roma Capitale, secondo un ordine di priorità, tra cui il tratto che va da via Vilfredo Pareto a La Storta (incrocio via G. Adami). Sarà Astral Spa (Azienda Strade Lazio della Regione) a eseguire i lavori.

 

Contestualmente ai lavori partiti da via Vilfredo Pareto, il Dipartimento Simu di Roma Capitale inizierà la prossima settimana un intervento di manutenzione ordinaria per il tratto della via Cassia che va da Ponte Milvio e via Oriolo Romano. Il cantiere verrà svolto in orario notturno e prevede il rifacimento dell’asfalto. Questo intervento comprende anche, a partire dalle prossime 48 ore, il rifacimento – in orario diurno – dei tratti ammalorati dei marciapiedi che si trovano sulla via Cassia, nel tratto tra Ponte Milvio e Piazza dei Giochi Delfici, per mettere in completa sicurezza il transito dei pedoni.
[smiling_video id=”383515″]

var url383515 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=383515”;
var snippet383515 = httpGetSync(url383515);
document.write(snippet383515);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, nuovi cantieri sulla Cassia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.