Nelle scorse settimane, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta ha eseguito numerose attività di servizio finalizzate al contrasto dei fenomeni illeciti di natura economico-finanziaria.
In particolare, i controlli hanno riguardato le zone caratterizzate da maggiore affluenza turistica nonché i comuni costieri ed i centri storici delle città.
50 interventi
Nel corso di oltre 50 interventi effettuati, a contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione e della sicurezza dei prodotti, sono stati sequestrati circa 25.000 prodotti contraffatti o pericolosi per la sicurezza e la salute. 27 sono stati i responsabili segnalati alle Autorità competenti.
Più nel dettaglio, gli articoli sequestrati sono costituiti da capi di abbigliamento, scarpe, borse, occhiali, giocattoli e bigiotteria recanti marchi contraffatti ovvero privi delle informazioni minime ai consumatori e delle autorizzazioni alla vendita.
Sono tuttora in corso i conseguenti approfondimenti e riscontri di natura fiscale.
La contraffazione è un moltiplicatore d’illegalità. Alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio, della criminalità organizzata.
[smiling_video id=”346424″]
var url346424 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=346424”;
var snippet346424 = httpGetSync(url346424);
document.write(snippet346424);
[/smiling_video]