Padova, firmata ordinanza per il contenimento dei consumi di acqua potabile

acqua



Il sindaco Sergio Giordani ha firmato venerdì 24 giugno, nel pomeriggio, una ordinanza, immediatamente entrata in vigore, con la quale dispone alcune misure urgenti per il contenimento dei consumi di acqua potabile.

Siccità

“Di fronte al perdurare di una siccità che ha pochi precedenti negli ultimi decenni e che rischia di aggravarsi ulteriormente nelle prossime settimane – spiega il sindaco Sergio Giordani – è necessario che tutti facciamo la nostra parte, cercando di limitare i consumi d’acqua potabile, eliminando quelli non essenziali e razionalizzando gli altri. L’ordinanza che ho firmato vieta alcune attività come il lavaggio di piazzali e veicoli – esclusi gli autolavaggi – l’utilizzo di acqua in fontane o vasche che non abbiano sistemi di ricircolo, così come l’innaffiamento di prati e giardini pubblici e privati tra le 6 del mattino e mezzanotte.

Ma il testo dell’ordinanza contiene anche un’altra parte, altrettanto importante di raccomandazioni, alcune davvero di semplice buon senso, che possono contribuire a consumare meno acqua. E’ bene che tutti noi capiamo che la risorsa acqua non è infinita, che essa è sempre più preziosa e che questi cambiamenti climatici oramai evidenti a tutti, possono provocare una sua scarsità anche alle nostre latitudini, fino ad oggi difficilmente colpite da siccità così estreme. Mi auguro che tutti i cittadini comprendano il senso di questa ordinanza e collaborino con il Comune, per questo obiettivo comune”.

Nella sezione “Documenti” di questa pagina è disponibile il testo dell’ordinanza che contiene nel dettaglio sia le attività vietate, che le raccomandazioni e i consigli per una corretta gestione della risorsa idrica.
[smiling_video id=”301896″]

var url301896 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=301896”;
var snippet301896 = httpGetSync(url301896);
document.write(snippet301896);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, firmata ordinanza per il contenimento dei consumi di acqua potabile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.