Crisi idrica Roma, Lista Calenda: “Consiglio straordinario audizione Acea al più presto”

acea



“Roma e il Lazio si trovano ad affrontare anche la crisi idrica. Non bastando pandemia e questione rifiuti, ci troviamo ad inizio estate a dover gestire anche questo problema, un nuovo grattacapo per qualsiasi amministratore e un’ulteriore preoccupazione per i cittadini. Chie-diamo iniziative immediate” così Flavia De Gregorio e Dario Nanni rispetti-vamente Presidente e consigliere del gruppo Lista Calenda in Assemblea Capitolina.

I dati ISTAT sullo spreco idrico

“I dati ISTAT sullo spreco idrico, pubblicati lo scorso marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, non lasciano dubbi: Roma non brilla per il risparmio idrico, se si osservano le perdite totali nelle reti di distribuzione dei capoluoghi di regio-ne, nonostante la situazione non sia grave come nelle aree del Sud e delle isole dove alla scarsità di risorse si affiancano problemi storici nella distri-buzione dell’acqua. Possiamo immaginare che con il caldo e con una rete idrica urbana che necessita di manutenzione e, inoltre, considerando che i dati pubblicati nel 2022 fanno riferimento ad annualità precedenti, la situa-zione possa essere degenerata” proseguono.

“Leggiamo sulla stampa…”

“Leggiamo sulla stampa di appelli ai cittadini a non sprecare acqua e nonostante il Sindaco rassicuri del fatto che non ci saranno razionamenti a Roma, la Regione è pronta a dichiarare lo stato di calamità naturale. Come componente della Commis-sione Capitolina Lavori Pubblici ho chiesto da mesi che ACEA venisse in audizione per fornire i dati degli interventi relativi alla dispersione idrica cit-tadina, ma ancora non ho ricevuto risposta” specifica Dario Nanni.

“Tra l’altro tra gli obiettivi più importanti delle amministrazioni locali c’è la soste-nibilità ambientale, per questo nel corso della sessione di bilancio presen-tammo un Ordine del Giorno sulla sostenibilità ambientale in cui chiede-vamo che il Sindaco e la Giunta rendicontassero ogni sei mesi su azioni e risultati ottenuti, ma l’atto non è stato approvato. Riteniamo che la situazio-ne richieda un dibattito ad hoc, specificatamente dedicato e quindi come capogruppo della Lista Calenda in Campidoglio chiederò formalmente la convocazione di un Consiglio straordinario” conclude De Gregorio.
[smiling_video id=”298921″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Crisi idrica Roma, Lista Calenda: "Consiglio straordinario audizione Acea al più presto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.