[current_date format='D, d F, Y']

Canale Monterano, sette delegazioni europee per “EUISM, Europe is a State of Mind”

Canale Monterano

Condividi

Sncora pochi giorni all’inizio della tappa canalese di “EUISM, Europe is a State of Mind”, il progetto finanziato dall’Unione Europea, che da ormai due anni sta mettendo in rete sedici tra Comuni e associazioni del Vecchio Continente su temi come il volontariato, l’euroscetticismo, la cooperazione interculturale, lo scambio di buone pratiche.

Con l’organizzazione dell’agenzia Ace20

Con l’organizzazione dell’agenzia Ace20 e dopo gli incontri di Herzeg Novi (Montenegro), Yeri (Cipro) e Porto (Portogallo), stavolta sarà Canale Monterano, dal 16 al 20 Giugno, a ospitare sette delegazioni di membri Ue: oltre a quella di Qala (Malta, comune capofila), saranno presenti i comuni di Yeri (Cipro), Herceg Novi (Montenegro), Arnot (Ungheria), Knin (Croatia), Visnove (Rep. Ceca) e l’organizzazione non governativa Sojovem (Portogallo). Tappa finale a Malta, ad agosto.

“Non vediamo l’ora di far conoscere la nostra Comunità a questi amici che provengono da tutta Europa – commenta il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli – condividendo la voglia di comprendere meglio le nostre tradizioni, le nostre necessità, per vivere insieme il futuro dell’Europa. Il tema trattato a Canale sarà: ‘Euroscepticism and Critical Thinking. Moving from euroscepticism to europtimism.’ Un argomento di stretta attualità, che sarà affrontato sia dalle delegazioni presenti, che da esperti italiani e non. Tanti gli interventi previsti e tutti di alto livello. Con Judith Kirton-Darling (ex parlamentare europea inglese) per esempio parleremo di Brexit e di come le fake news sono usate per minare alle fondamenta la costruzione europea. Dalle parole di Daniele Taurino, membro del “European Youth Forum” proveremo invece a capire come i giovani guardano all’Europa. E proprio ai giovani puntiamo. Sono loro che vogliamo coinvolgere per farli partecipare a questi incontri: uscire da Canale e conoscere i nostri concittadini europei è la miglior arma contro un futuro di divisioni e guerre. I popoli europei vogliono solo prosperità e pace. Sta ai Governi trovare le soluzioni perché ogni popolo si possa sentire protetto e rappresentato sotto l’unica bandiera dell’UE.“
[smiling_video id=”293725″]


[/smiling_video]

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Recovery fund: occorre prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose

I fondi europei in arrivo per la ripartenza dell’economia italiana rischiano di trasformarsi in un banchetto per la criminalità economica, con enorme danno per le imprese del nostro paese. Lo afferma il Codacons, dopo l’allarme lanciato dal Comandante della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana.

Fornaro, recovery fund passo avanti per un’Europa solidale

Fornaro, recovery fund passo avanti per un’Europa solidale.La proposta della Commissione Europea di Recovery Fund rappresenta un passo in avanti significativo per affrontare in una prospettiva solidale la crisi economica prodotta dal Covid19.

Iscriviti alla newsletter