Roma, programmi recupero urbano

raggi



Approvato dalla Giunta Capitolina lo schema di protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Regione Lazio per accelerare il completamento delle opere pubbliche di urbanizzazione, collegate ai programmi di recupero urbano, sbloccando finanziamenti per oltre 150 milioni di euro. Le aree interessate sono i quartieri Laurentino, San Basilio, Tor Bella Monaca, Acilia-Dragona, Primavalle-Torrevecchia, Labaro-Prima Porta, Fidene-Val Melaina, Valle Aurelia, Palmarola-Selva Candida, Corviale e Magliana.

Completamento opere

Roma Capitale e Regione Lazio intendono procedere al completamento delle opere, considerate strategiche in un processo complessivo di recupero e di rigenerazione urbana, per giungere ad una ricucitura tra zone periferiche e centrali della città. Questo potrà avvenire anche attraverso la rimodulazione progettuale di vari interventi e l’individuazione puntuale delle priorità. Il protocollo d’intesa si compone complessivamente di 7 articoli, avrà una durata di 24 mesi e sarà rinnovabile (art. 7). Tra gli obiettivi, monitorare gli interventi e individuare gli strumenti adeguati ad accelerare la realizzazione delle opere. Un lavoro di snellimento che individua nei dipartimenti comunali e nella società regionale Astral SpA i soggetti attuatori, accelerando tutte le rimanenti fasi progettuali, affidando le opere pubbliche incompiute e facendole realizzare. Una prima verifica ha rilevato una disponibilità finanziaria di quasi 76 milioni di euro dalla Regione Lazio e di oltre 77 milioni da Roma Capitale, per complessivi oltre 150 milioni.

Risorse disponibili

Si prevede una collaborazione costante tra i due enti, con la reciproca messa a disposizione delle risorse disponibili e l’individuazione, da parte di Roma Capitale, degli interventi prioritari (art. 2). Verrà in questo senso definito un programma di lavoro condiviso, con la costituzione di un tavolo di lavoro inter-istituzionale per la verifica puntuale dello stato di attuazione degli interventi. Più nello specifico, all’art. 4, Roma Capitale e Regione metteranno a disposizione la propria quota di finanziamenti anche ad Astral. I dipartimenti comunali collaboreranno con le aziende concessionarie del servizio idrico integrato e dell’illuminazione pubblica, oltre che per facilitare la realizzazione di parchi giochi, playground e altri interventi. Questi verranno infine collaudati da una commissione nominata da Astral, composta da un rappresentante della stessa società, da uno di Roma Capitale e da uno della Regione Lazio.
[smiling_video id=”273705″]

var url273705 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=273705”;
var snippet273705 = httpGetSync(url273705);
document.write(snippet273705);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, programmi recupero urbano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.