Ambiente, SCE ed Europa Verde, sabato 7 m aggio l’iniziativa pubblica La transizione giusta



Sabato 7 maggio Sinistra Civica Ecologista ed Europa Verde organizzano una iniziativa sulla chiusura del ciclo dei rifiuti a Roma e sulle prospettive della gestione futura, alla luce di un concetto di transizione ecologica sostenibile rispettosa delle Direttive Europee.

All’incontro pubblico, insieme ad Alessandro Luparell

All’incontro pubblico, insieme ad Alessandro Luparelli, capogruppo capitolino SCE, e Nando Bonessio, capogruppo di Europa Verde, interverranno l’assessora regionale Roberta Lombardi, il consigliere regionale Verdi Marco Cacciatore, la consigliera SCE di Roma Michela Cicculli, il consigliere SCE della Città Metropolitana Roberto Eufemia, Natale di Cola della CGIL Roma, WWF e molte altre realtà territoriali.

“La situazione dei rifiuti a Roma è disastrosa per gestioni fallimentari che si sono succedute nel corso degli anni passati. Siamo consapevoli che vada trovata una soluzione rapida ed efficace per mettere fine a una gestione insostenibile che si trascina da troppo tempo. Ma non possiamo accontentarci di una pseudo-scorciatoia che impedirebbe nei fatti di portare avanti una politica virtuosa della riduzione e gestione dei rifiuti.

Ci siamo candidati a governare Roma

Ci siamo candidati a governare Roma nel segno dell’innovazione e, nel solco di quanto ci chiede l’Europa, dobbiamo impegnarci a promuovere la cultura della riduzione dei rifiuti, del riciclo, del riuso e della realizzazione di impianti, di piccole e medie dimensioni e a basso impatto ambientale, diffusi sul territorio capaci di lavorare i materiali riciclati e di creare nuova occupazione stabile.

La realizzazione dell’inceneritore, che viene presentata come una panacea, al contrario impedirebbe a Roma di sperimentare strategie innovative sul fronte della chiusura del ciclo dei rifiuti, puntando su una politica industriale incapace di affrontare le vere sfide di questo tempo.

È necessario, pertanto, aprire un confronto pubblico con la città, a partire dai territori che dovrebbero subire per primi le conseguenze di una scelta così pesante, e avere il coraggio di assumersi la responsabilità di invertire il paradigma concentrandoci sull’economia circolare, unica prospettiva possibile per proiettare Roma in modo concreto verso un futuro migliore”.

Così Alessandro Luparelli di Sinistra Civica Ecologista e Nando Bonessio di Europa Verde presentando l’iniziativa “La transizione giusta: oltre l’inceneritore, per un ciclo virtuoso dei rifiuti” che si terrà sabato 7 maggio alle ore 10.30 in via Enrico Pea 20 al Laurentino.
[smiling_video id=”273168″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ambiente, SCE ed Europa Verde, sabato 7 m aggio l'iniziativa pubblica La transizione giusta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.