Roma, Parco della Cellulosa: verso la riapertura

parco



Cambiamenti in vista per il Parco della Cellulosa a Casalotti: la gestione passa dal Dipartimento Patrimonio al Dipartimento Tutela Ambientale, sono previsti progetti di riqualificazione e di valorizzazione che riguarderanno l’area verde e alcuni edifici presenti nel parco.

90 ettari

L’area, circa 90 ettari, un tempo di proprietà dell’Ente Nazionale per la Cellulosa, è stata ricompresa all’interno del Monumento Naturale Parco della Cellulosa, istituito dalla Regione Lazio nel 2006. Attualmente versa in stato di degrado ed è chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza. Gli interventi previsti per la riapertura: rifacimento delle recinzioni, bonifica delle strutture fatiscenti, riqualificazione del verde e delle alberature; lavori per i quali si procederà entro l’estate con una gara d’appalto. Gli investimenti previsti sono di circa 300mila euro. Oltre agli interventi sul verde saranno ristrutturati alcuni edifici, tra i quali il Casaletto, sede del comitato che si occupa storicamente del parco.

 

Potrà dunque rinascere un’area di grande pregio ambientale e paesaggistico, un polmone verde per i quartieri di Casalotti, Selva Candida, Selva Nera e Casal Selce. Per riqualificarlo e valorizzarlo, intanto, si sta avviando un percorso condiviso con il comitato promotore per la salvaguardia e la tutela del parco, da anni impegnato per farne luogo di aggregazione, socialità e cultura.
[smiling_video id=”273190″]

var url273190 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=273190”;
var snippet273190 = httpGetSync(url273190);
document.write(snippet273190);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Parco della Cellulosa: verso la riapertura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.