Roma, Tor Marancia: pronta nuova delibera per apertura parco

roma



Il Parco di Tor Marancia aprirà. È stata raggiunta, dopo una fitta interlocuzione tra l’Amministrazione Capitolina e il consorzio Tormarancia, la definitiva condivisione dell’accordo tra il Campidoglio e lo stesso consorzio per l’apertura del nuovo stralcio del parco, denominato AFA 3. Nell’accordo vengono definiti i termini per l’apertura al pubblico dell’area verde, quelli relativi al comodato delle aree ancora non cedute a Roma Capitale e alla gestione delle attività di manutenzione dell’area.

3 ettari

Il parco di oltre 3 ettari, pronto ormai da mesi, doveva essere aperto a metà del 2021 ma non era stato raggiunto un accordo con il consorzio per la futura gestione dell’area. I problemi riscontrati riguardano soprattutto alcune particelle non ancora cedute a Roma Capitale, poiché i diritti edificatori pre-esistenti e liberati dal Piano Regolatore Generale a distanza di 15 anni ancora non sono stati trasferiti altrove.

Le compensazioni, infatti, prevedono che il trasferimento dell’area in proprietà a Roma Capitale avvenga solo a valle del cosiddetto “atterraggio”, in altra area messa a disposizione dall’Amministrazione, dei diritti edificatori liberati nelle aree divenute parco.

Avviata l’apertura del parco, l’impegno dell’Amministrazione è di portarla completamente a compimento, chiudendo la vicenda dei diritti edificatori così da rendere fruibile quel polmone verde di 200 ettari.
[smiling_video id=”271903″]

var url271903 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=271903”;
var snippet271903 = httpGetSync(url271903);
document.write(snippet271903);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Tor Marancia: pronta nuova delibera per apertura parco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.