Ucraina, Coldiretti: sanzioni a Putin da 143 mln con stop a legno

legno



Lo stop alle importazioni in Italia di legno e derivati per le nuove sanzioni europee alla Russia costeranno a Putin 143 milioni di euro. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti nell’agroalimentare delle misure decise dall’Unione Europea con lo stop alle importazioni di frutti di mare, alcolici e legno. L’Italia – sottolinea la Coldiretti – non importa frutti di mare direttamente dalla Russia mentre nella Penisola sono arrivati alcolici da Mosca per un valore di 868mila euro lo scorso anno.

Conto della tensione

Ma il conto economico delle tensioni determinate dalla guerra in Ucraina si estende anche al blocco delle esportazioni di cibo dalla Russia verso i Paesi considerati “ostili” annunciato dal presidente Vladimir Putin che complessivamente per l’Italia – sottolinea la Coldiretti – vale 258 milioni di euro. Si tratta – precisa la Coldiretti – per oltre la metà di importazioni di cereali per un totale di 136 milioni di euro e tra questi soprattutto il grano, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat relativi al 2021.

A preoccupare – continua la Coldiretti – sono però le limitazioni causate dalla guerra alle esportazioni di cereali dall’Ucraina dopo l’invasione russa che ha bloccato le spedizioni delle navi dal Mar Nero e reso più difficili le semine a causa del conflitto e delle mine nei terreni. Dall’Ucraina in Italia – conclude la Coldiretti – arriva infatti ben il 13% delle importazioni di mais destinato all’alimentazione degli animali per un totale di 785 milioni di chili e il 3% delle importazioni di grano tenero per la panificazione per un totale di 122 milioni di chili.

 
[smiling_video id=”259116″]

var url259116 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=259116”;
var snippet259116 = httpGetSync(url259116);
document.write(snippet259116);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ucraina, Coldiretti: sanzioni a Putin da 143 mln con stop a legno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27844 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.