Confartigianato, la gelata invernale sulla ripresa

confesercenti



La chiusura del 2021 per alcuni indicatori congiunturali manifesta il pressoché completo superamento della recessione da Covid-19, ma la crescita dei prezzi dell’energia frena l’economia, mettendo in crisi una rilevante quota di imprese e condizionando la spesa delle famiglie. Si delineano i contorni di una gelata invernale sulla ripresa in atto.

Con il riscaldamento dei prezzi, rallenta la crescita economica

Le previsioni pubblicate giovedì scorso dalla Commissione europea indicano una crescita dell’economia italiana del 4,1%, in rallentamento rispetto al +4,3% indicato a novembre. Continua il decalage del tasso di crescita del PIL nel 2022 imposto dalla maggiore inflazione: dal +4,4% della Nota di aggiornamento di settembre 2021, al +4,2% del Fondo Monetario di ottobre fino al più severo +3,8% della Banca d’Italia a gennaio.

‘Inflazione’ delle previsioni di inflazione – In salita le previsioni del tasso di inflazione 2022 che lo scorso novembre la Commissione europea stimava al +2,1%, mentre va verso il raddoppio nelle previsioni di febbraio (+3,8%). Da ottobre 2021 a febbraio 2022 si evidenzia una tendenza alla crescita delle previsioni di inflazione delle organizzazioni nazionali e internazionali.

I bilanci degli indicatori congiunturali – A gennaio scendono in modo marcato gli indici di fiducia di consumatori e imprenditori. Il bilancio della produzione manifatturiera nell’intero 2021 segna un aumento della produzione del 13,0%, grazie al quale si registra un quasi completo recupero dei livelli di attività pre-pandemia, (-0,4% rispetto al 2019).

Sulla locomotiva della ripresa, il settore delle costruzioni, grava il forte rallentamento dell’attività derivante dalle restrizioni sulla cessione dei crediti del DL Sostegni Ter, norme che bloccano i delicati ingranaggi dei bonus edilizi, che muovono investimenti per 51,2 miliardi di euro, pari a 2,9 punti di PIL.

Spesa alimentare

Sul fronte dei servizi, nel 2021 il valore delle vendite al dettaglio ha più che recuperato (+2,2%) il livello del 2019, trainato dalla spesa alimentare (+5,0%) rispetto a quella non alimentare (+0,1%).

La spinte dei prezzi – Frena la ripresa il caro-commodities non energetiche, che a gennaio 2022 segna un +20,4%, mentre premono i prezzi all’importazione di beni intermedi – tipicamente materie prime e input produttivi – che a novembre 2021 salgono del 18% su base annua. Il deragliamento dei prezzi dell’energia, preannunciato dalle quotazioni sui mercati internazionali, è ormai conclamato nell’analisi degli indici di prezzo di famiglie e imprese: raddoppiano sia i prezzi al consumo dei beni energetici regolamentati (+93% a gennaio 2022) che quelli della produzione di energia elettrica e gas (+91,7% a dicembre 2021), mentre l’inflazione energetica in Italia è doppia rispetto a quella di Francia e Germania. Secondo le tariffe approvate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nel primo trimestre 2022 un kWh di materia energia elettrica (per arrivare al costo totale vanno sommate le spese di trasporto, oneri e accisa) costa ad una micro impresa 4,6 volte (+360%) quello pagato un anno prima, mentre il costo di un metro cubo di materia gas naturale si è moltiplicato per 4,4 volte (+336%).
[smiling_video id=”240198″]

var url240198 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=240198”;
var snippet240198 = httpGetSync(url240198);
document.write(snippet240198);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Confartigianato, la gelata invernale sulla ripresa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.