Balneari, Ferrara (M5S): “Gentiloni a favore di assegnazioni con gare, Pd di Roma recepisca”

spiagge



“Gentiloni ha detto, sulle concessioni demaniali marittime: quelle esistenti vanno riassegnate tramite gare, senza favoritismi. Bene, speriamo che ora anche il Pd capitolino recepisca questa posizione.

Rivoluzionario Piano di utilizzazione degli arenili

L’Amministrazione Raggi è stata la prima in Italia a mandare a bando le concessioni scadute e a lavorare su un rivoluzionario Piano di utilizzazione degli arenili. Il documento è pronto ed è passato in tutte le Commissioni consiliari capitoline: Gualtieri può portarlo in Aula in qualsiasi momento, se lo vuole.
Con nuove gare partiranno la riqualificazione, gli investimenti e gli interventi tutela ambientale. L’abbattimento di 6000 metri lineari di muri consegneranno al litorale una nuova visuale del mare. Passiamo da 6209 metri di spiaggia libera (misurati dal fronte strada) a 8174 metri, dal 48% al 65% totale di arenili liberi; solo nell’Ambito Urbano si supererà il 55% di spiagge completamente fruibili.

Grazie alle nuove regole, con il recupero delle strutture storiche e di valore testimoniale, passeremo dal consentire il 19% di spiaggia edificata ad un massimo del 5%, come previsto dal Piano Regolatore. Ed è una riduzione importante, perché dei 648.430 mq di spiaggia esistenti sul litorale romano, oggi 122.045 mq sono coperti da edifici. Con le nuove regole, tre quarti di questi verranno abbattuti lasciando più libere le spiagge di Roma.

Tramite le aste pubbliche, possono arrivare milioni di investimenti per riqualificare il nostro Mare, generando posti di lavoro e nuove opportunità, abbattendo muri e rimuovendo la cementificazione superflua.
Le nuove spiagge libere, unite a quelle esistenti, renderanno il lungomare una ricchezza ancora maggiore per la nostra città.
E Roma Capitale si metterebbe in linea con le esigenze di una nuova transizione ecologica del mare.
Si può fare, subito: basta volerlo”.

Così in una nota il consigliere capitolino del M5S e vicepresidente dell’Assemblea capitolina Paolo Ferrara.
[smiling_video id=”238597″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Balneari, Ferrara (M5S): "Gentiloni a favore di assegnazioni con gare, Pd di Roma recepisca"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.