Padova, 11 milioni di euro per la cura dei quartieri

padova



La città cresce, si sviluppa e migliora anche con le grandi opere pubbliche, ma altrettanto importanti sono i “microinterventi” nei quartieri che assicurano una manutenzione costante e accurata dell’esistente, dai marciapiedi alle buche del manto stradale fino al ripristino di guard rail, paletti di protezione e segnali stradali. Per questo l’Amministrazione ha stanziato ben 11 milioni per finanziare numerosissimi lavori nei quartieri da oggi ai prossimi mesi. Si tratta dello stanziamento più rilevante con i 37 milioni restituiti alla città grazie alla sentenza favorevole del Consiglio di Stato sulla ripartizione a livello nazionale del Fondo di solidarietà comunale.

Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Micalizzi spiega

“E’ un grande investimento per la cura dei quartieri: l’attenzione alle piccole cose che migliorano il decoro, la sicurezza, l’accessibilità per tutti a prescindere dalla propria condizione fisica e danno ai quartieri un’immagine ordinata. Per i nostri quartieri vogliamo cose concrete: eliminazione di barriere architettoniche, strade in ordine, marciapiedi percorribili, attraversamenti sicuri. Servono per questo ogni anno grandi investimenti perché se tante sono le cose che abbiamo fatto ancora tante sono quelle che vogliamo fare, ma la direzione deve essere questa: non devono esistere zone ai margini o quartieri di confine abbandonati. Quindi impegnamo 1,5 mln per marciapiedi accessibili e sicuri: dal buono stato e dalla percorribilità dei nostri marciapiedi dipende la possibilità per molti anziani, genitori con passeggino o persone con disabilità di poter raggiungere un luogo o un servizio. Serve la massima cura per una città alla portata di tutti e che consente una vita autonoma. Altri 6,3 mln sono finalizzati alla asfaltatura strade: vogliamo una città in ordine e che punti a garantire la migliore percorribilità e sicurezza per le nostre strade. Un investimento che raggiungerà molte strade in tutti i quartieri della città. Ancora 1,5 mln è destinato alle le pavimentazioni storiche: con il secondo riconoscimento Unesco Padova è sempre più al centro dell’attenzione internazionale e lo vediamo con l’aumento del turismo che sta dando una grande spinta all’economia e all’immagine della nostra città. Siamo orgogliosi della bellezza e dell’eleganza di Padova per questo vogliamo curare l’immagine è la fruibilità anche dei percorsi più storici con materiali in pietra. Ben 200.000 euro vanno per strade bianche con l’obiettivo di mettere in sicurezza e rendere percorribili quelle strade tra città e campagna, tutelando il paesaggio e l’ambiente. Sono molte, specie ai confini della città, le strade in ghiaino stabilizzato, vogliamo averne cura. I 600.000 euro di barriere metalliche sono invece un investimento per la sicurezza di tutti e finanzieranno la realizzazione di nuovi guard rail lungo la tangenziale e la viabilità di scorrimento. Con 1 milione di euro potenziamo il progetto Camioncino “Cantiere mobile”: 4 nuovi camioncini gireranno i nostri quartieri e si occuperanno di risolvere tutti i piccoli problemi in modo sistematico: la buca pericolosa, il paletto storto, il segnale stradale da riordinare e molto altro. Tutte le priorità saranno decise sulla base delle segnalazioni dei cittadini, le indicazioni delle Consulte di quartiere e i sopralluoghi dei nostri tecnici. Sono 11 milioni complessivi di investimento: l’opera pubblica più importante è la somma di tanti interventi concreti e localizzati vicino a dove abitano le persone, nei quartieri residenziali, dove si accompagnano i bambini a scuola, dove si fa la spesa, la piazzetta vicino casa”.

Il sindaco Sergio Giordani sottolinea

“Le padovane e i padovani chiedono e noi rispondiamo. Marciapiedi, asfaltature e manutenzioni. Prendersi cura dei nostri quartieri, tutti, è in cima alle nostre priorità. Ecco perché ho deciso che lo stanziamento più corposo del tesoretto di 37 milioni dopo che abbiamo vinto un ricorso con lo Stato sia restituito alla gente tramite opere e migliorie in quelle piccole cose che rendono la vita del cittadino migliore ogni giorno e vicino a dove abita. E’ solo l’inizio di un piano globale che coinvolgerà tutta Padova”.

[smiling_video id=”229398″]

var url229398 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=229398”;
var snippet229398 = httpGetSync(url229398);
document.write(snippet229398);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, 11 milioni di euro per la cura dei quartieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27799 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.