David Sassoli, Castaldo: “In questi mesi, nonostante i suoi problemi di salute, ha lavorato con ottimismo”



“Ha lavorato con il massimo della dedizione anche in questi mesi che i suoi problemi di salute l’hanno tormentato. Il vero esempio è proprio questo: credere fortemente nelle istituzioni che rappresentava senza mai far pesare e palesare alcun tipo di difficoltà, ma al contrario lavorando con sorriso e ottimismo”. Ai microfoni di iNews24, Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento europeo, ricorda il presidente David Sassoli, deceduto questa notte.

In questi anni, lavorando fianco a fianco

In questi anni, lavorando fianco a fianco, “ci siamo sforzati per avere un’Europa sempre più sociale e solidale, che mettesse al centro i diritti, avendo sempre una visione molto convergente. Eravamo d’accordo sulla necessità di operare con profonde riforme e tracciare una grande stagione di rafforzamento dell’integrazione europea”, racconta.

All’Europarlamento, spiega il vicepresidente, Sassoli “lascia una grande eredità. Dovremo portare avanti percorsi che lui aveva già avviato, come il grande ripensamento del funzionamento del Parlamento, sulla scorta anche di tante raccomandazioni e suggerimenti che sono venuti dai nostri gruppi di lavoro e di riflessione. Gruppi che lui aveva lanciato e che hanno visto la partecipazione di moltissimi deputati. Ma anche il cammino verso le riforme dell’Unione. Era tra i più accesi sostenitori e fautori della Conferenza sul futuro dell’Europa, con la speranza che non restasse un esercizio fine a se stesso e che da questa potesse scaturire una serie di proposte concrete per l’integrazione europea. Credo che questa sia una grande responsabilità ed eredità che lascia a noi, nel solco della sua linea politica di questi anni e di tutta la sua vita”.

Infine, afferma Castaldo

Infine, afferma Castaldo, “mi sconvolge pensare che ci siamo sentiti solo due giorni fa. Mai avrei potuto immaginare che la situazione si evolvesse in modo così grave, percependo la sua positività e la sua voglia di continuare. Dalla nostra conversazione non ho potuto supporre che stesse vivendo una difficoltà, ricordando le parole con cui, con la sua consueta lucidità politica e il suo senso del dovere e delle istituzioni abbiamo condiviso riflessioni sul prossimo futuro”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”228379″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

David Sassoli, Castaldo: “In questi mesi, nonostante i suoi problemi di salute, ha lavorato con ottimismo”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.