Indiscrezioni come queste però mi fanno riflettere sull’assoluto #silenzio con cui tutti i partiti da anni reagiscono alla proposta di Sinistra Italiana sul #finanziamento alla #politica.
Quale?
Quella proposta di legge che dice semplicemente che va vietata ogni forma di finanziamento #privato nei confronti di partiti, associazioni o fondazioni da parte di chi ha relazioni o interessi con la cosa pubblica, e che propone di conseguenza di reintrodurre un finanziamento pubblico misurato, equo e trasparente alla politica.
Non credo che…
Non credo che ai cittadini piaccia pagare le attività dei partiti attraverso appalti non trasparenti, o peggio truccati, delle società controllate dello Stato.
Credo che preferiscano che questo meccanismo sia non solo un reato – come già è – ma una pratica resa impossibile da norme chiare, nette e definitive.
La politica deve essere libera e indipendente dagli appetiti di pochi grandi finanziatori privati, o l’Italia non cambierà mai.
Mi rivolgo a #Conte e a #Letta, come ho fatto già altre volte, dopo il caso Mafia Capitale o dopo gli scandali della Lega: ci diamo un taglio insieme?
La legge in parlamento c’è già, basta approvarla.
[smiling_video id=”209423″]
var url209423 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=209423”;
var snippet209423 = httpGetSync(url209423);
document.write(snippet209423);
[/smiling_video]