Covid, aumentano i ricoveri, Palermo (Anaao-Assomed): “9 su 10 sono no-vax”

sanità



“Abbiamo vissuto una vera e propria Caporetto sanitaria, c’è chi non va in ferie da più di un anno. Assistere adesso a una ripresa della criticità, seppur in fase iniziale e contenuta grazie ai vaccini, fa un po’ male. Soprattutto perché questa situazione è legata a pazienti che non si sono vaccinati. Ma la vera preoccupazione è che potremmo essere costretti ancora una volta a mettere da parte altre procedure che sono fondamentali per la corretta cura e assistenza ai malati che hanno patologie diverse dal Covid-19”.

Ai microfoni di iNews24.it, Carlo Palermo

Ai microfoni di iNews24.it, Carlo Palermo, segretario nazionale dell’Anaao-Assomed (Associazione Medici Dirigenti), racconta la situazione che stanno vivendo i nosocomi italiani in queste settimane e spiega per quali ragioni il personale sanitario è preoccupato. “Tra i medici traspare una certa insofferenza nei confronti di chi non si è vaccinato, perché in carenza di posti letto, dovendo dare priorità ai pazienti gravi affetti da Covid-19, si trascurerebbero altre prognosi e altri malati.

Il corto circuito che si crea tra medici e infermieri è proprio questo e deriva dal fatto che una non vaccinazione, pur essendo legittima, causa la rinuncia a salvare vite con altre patologie. È altrettanto vero però, che il diritto alla salute è universale e vale anche per i novax, quindi non si pone il dubbio sul diritto di accesso alle cure. Ma questo diritto vale per tutti”, continua Palermo.

Assistiamo a una crescente richiesta delle aree Covid

“Assistiamo a una crescente richiesta delle aree Covid, soprattutto nelle Regioni a rischio zona gialla, come la Sardegna, la Sicilia e la Calabria. Molti ospedali stanno chiedendo un allargamento dei posti letto in terapia intensiva la riapertura delle aree mediche non critiche per malati Covid. Questo rappresenta un problema, perché ogni paziente in più in terapia intensiva, come ho detto, toglie la possibilità di avviare le attività ordinarie per altri malati”. Il medico spiega che l’emergenza Covid-19 ha causato l’aumento della mortalità di pazienti con altre patologie: “Le attività ordinarie, in quest’ultimo anno e mezzo, sono rimaste bloccate e questo ha determinato un peggioramento delle prognosi e della mortalità.

Se confrontiamo i dati del 2020 con gli anni precedenti, calcoliamo un eccesso di decessi per pazienti non Covid del 25-30%. Tra questi ci sono malati oncologici, cardiologici, chirurgici eccetera, perché l’accesso alle cure è stato rallentato. Rimandare, ad esempio, una procedura di screening per un malato oncologico, vuol dire far avanzare il tumore. Per questi pazienti il tempo significa vita”. Palermo analizza la situazione generale della pandemia: “I dati sono in netto aumento rispetto a qualche mese fa. La quarta ondata comincia a farsi sentire. Però c’è un disallineamento tra la curva dei contagi che è in netto aumento, e la curva dei ricoveri che cresce in modo contenuto. Siamo in una condizione di sicurezza”.

Secondo il segretario nazionale

Secondo il segretario nazionale dell’Associazione Medici Dirigenti, “il dato preoccupante è che 9 pazienti su 10 in tutta Italia, o non sono vaccinati oppure sono vaccinati con una sola dose. Esiste anche una minoranza di pazienti che si ammala gravemente nonostante la vaccinazione completa, ma si tratta di persone con patologie gravi, su cui la variante Delta compromette il quadro generale.

Questo dimostra la necessità della vaccinazione, che è l’unico modo per ridurre sensibilmente la possibilità di finire in terapia intensiva e morire. Abbiamo ancora molti over 50 non vaccinati, e proprio loro rischiano di essere contagiati e ricoverati. I numeri sono alti, anche se per ora il rischio è contenuto perché ci sono molti vaccinati”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”192904″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Covid, aumentano i ricoveri, Palermo (Anaao-Assomed): “9 su 10 sono no-vax”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.