Raggi: “È “Campo Urbano”, il progetto vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities di C40 Cities”

raggi



Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:

Un sistema urbano senza auto, sostenibile, che riqualifica le aree urbane esistenti per accogliere residenze, uffici, spazi flessibili e polifunzionali, uno student hotel, un energy center, spazi retail e laboratori.
È “Campo Urbano”, il progetto vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities di C40 Cities per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale, relativo al nodo ferroviario di Roma Tuscolana.

Sfida importante

Una sfida importante per Roma, che partecipa insieme ad altre città del mondo a questa competizione per la rigenerazione urbana attraverso progetti innovativi: è l’unica strada che le grandi metropoli hanno per tornare a vivere spazi e luoghi oggi abbandonati.
Le aree ferroviarie dismesse di proprietà del Gruppo FS si estendono per oltre 45mila mq e sono state candidate da FS Sistemi Urbani (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) in collaborazione con Roma Capitale.
Il progetto vincitore è stato realizzato da un team interdisciplinare guidato da Fresia RE SpA, insieme allo studio di architettura Arney Fender Katsalidis, Mobility in Chain per la mobilità sostenibile, le società Habitech e Elementa per la progettazione ambientale, CX per lo student housing, oltre a Labins (innovazione sociale), Studio Laura Gatti (landscape), Studio Giuseppini (impianti), Orizzontale (progettazione partecipativa), Bioedil (urbanistica), Robert Bird Group (strutture e ingegneria) e Reset (cogenerazione a biomassa).

[smiling_video id=”185361″]

var url185361 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=185361”;
var snippet185361 = httpGetSync(url185361);
document.write(snippet185361);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "È “Campo Urbano”, il progetto vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities di C40 Cities"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.