I Municipio, venerdì 18 giugno l’inaugurazione del tour “Piazze Romane”

piazze romane



“Un progetto artistico, che ha visto convergente il settore pubblico e quello privato seguendo quello di “Roma sei mia”, porterà nelle 8 piazze coinvolte un valore aggiunto. Per l’intero periodo estivo piazza Poli, piazza Giuseppe Gioacchino Belli,piazza Cardelli, piazza San Giovanni della Malva, piazza di Pasquino, piazza Borghese, piazza del Teatro di Pompeo e via della Frezza non racconteranno soltanto la storia e le stratificazioni di una città che non si conosce mai fino in fondo, ma accoglieranno anche le opere originali e innovative della “next generation” di artisti – spiegano Sabrina Alfonsi e Giulia Urso, rispettivamente Presidente e Assessora alla rigenerazione urbana del Municipio Roma I Centro.

Il punto di partenza sarà l’opera situata in Piazza G.G. Belli e nel percorso della durata di 53 minuti sarete accompagnati dalle studentesse, dagli studenti artisti della RUFA – Rome University of Fine Arts che hanno preso parte al progetto.

Il percorso della visita

L’inizio da piazza Giuseppe Gioacchino Belli. “Roma Tales” (Racconti romani) intende restituire la narrazione di una città da scoprire, per stupire il passante, per permettergli di fermarsi ad osservare con più attenzione la bellezza che lo circonda. Per fare ciò le voci di Roma saranno diffuse da tre diversi punti di ascolto, in cui isolarsi, osservando.

Da qui si raggiungerà piazza San Giovanni della Malva dove si celebra uno degli esempi della romanità: l’atto aggregativo e itinerante del consumare il cibo all’aperto. L’opera “Dal panino si va in piazza”, realizzata in travertino romano, a riprendere la raffigurazione degli animali tipica dell’arte romana classica, celebra questa tradizione.

Attraversando ponte Sisto, a pochissimi metri da Campo de’ Fiori, si apre la piazza dedicata al Teatro di Pompeo: il grande edificio in muratura voluto dal console Pompeo nel 61 a.C.. Il progetto “Città effimera: arte, scienza, follia” è una memoria di ciò che l’imperatore Nerone ordinò, in occasione della visita del re armeno Tiridate a Roma, con la doratura di tutto l’edificio in un sol giorno. L’opera riprende quella pagina storica, riflettendo il segnale di un satellite in transito e inviando un segno immateriale visibile solo nell’immagine satellitare. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA).

Nel rione Parione, piazza di Pasquino si offre con la più nota delle statue parlanti di Roma. L’opera “Laic a prayers” è un moderno biglietto digitale che intende mantenere viva la tradizione romana di una tribuna pubblica e popolare.

Il centro storico di Roma è costellato di storie che parlano di Resistenza e Liberazione. L’opera “Do you have a light?”, collocata in piazza Cardelli, ricorda l’arresto di Guglielmo Gullace, avvenuto a via Tomacelli. La moglie Teresa, incinta del loro sesto figlio, fu uccisa a causa del tentativo di portargli una sigaretta.

È una Fiat 600 del 1961, simbolo della rinascita italiana, ad essere usata come tela.

Nell’intreccio delle vie che si aprono lungo le sponde del Tevere, maestosa, si apre piazza Borghese. In questo luogo così altisonante si celebra uno dei simboli della cultura di Roma: “Er nasone”, infatti, è il soprannome con cui i romani chiamano le famose fontanelle in ghisa che arricchiscono le strade.

Da qui a via della Frezza il passo è breve. In corrispondenza del vicolo delle Colonnette, si apre uno slargo detto lo “spiazzetto” in cui si eseguiva il supplizio della corda per chi vi veniva condannato. L’opera “Hedgehog” che prende spunto da un cavallo di Frisia ingabbiato, è un inno alla vita e alla libertà, ma è anche un richiamo alla resistenza, contro l’indifferenza.

La conclusione dell’itinerario è in piazza Poli. L’opera “Door Stop” richiama alla mente l’appellativo di Roma Città Aperta: un fermaporta fuori scala in legno, per fare in modo che questa porta immaginaria non venga mai chiusa. Posizionata davanti l’Oratorio del Santissimo Sacramento, per evocare la ricerca della pace e dell’accoglienza.
[smiling_video id=”182030″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I Municipio, venerdì 18 giugno l'inaugurazione del tour “Piazze Romane”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.