Frosinone, Ottaviani: “Con le isole pedonali è cambiata la mentalità”

frosinone



Prosegue, con successo, “A passeggio per due chilometri – da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis”. Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell’iniziativa per passeggiare nelle vie della parte alta e della parte bassa della città, facendo acquisti nei negozi oppure dedicandosi all’attività sportiva, pedalando o correndo, sempre nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti e senza formare assembramenti. “A passeggio per due km”, ideata già lo scorso anno dall’amministrazione Ottaviani, prevede l’istituzione, ogni domenica, di isole pedonali, fino al 31 ottobre. Sul centro storico (da piazza Vittorio Veneto a largo Turriziani compreso) e su via Aldo Moro (dall’intersezione con via Veccia fino a piazzale De Matthaeis), le isole saranno in calendario tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Isole pedonali

L’istituzione delle isole pedonali, inoltre, è collegata all’ulteriore iniziativa intrapresa dall’amministrazione, che prevede l’assegnazione gratuita di suolo pubblico ad attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande – bar, pizzerie, tavole calde, ristorazione e simili – su tutto il territorio comunale. “È ormai evidente – ha commentato il sindaco, Nicola Ottaviani – che la mentalità e le abitudini dei residenti del capoluogo sono cambiate, in relazione alla possibilità di favorire la pedonalizzazione di alcune zone urbane, almeno nei fine settimana. In tal modo, non solo si ha la possibilità di riscoprire alcuni angoli e scorci delle nostre strade e piazze, ma si incentiva un nuovo modello di socializzazione, peraltro salubre, basato sulle relazioni personali e dirette. Senza considerare che, malgrado la necessità dei doverosi accorgimenti legati all’attuale fase sanitaria, una volta messa in sicurezza la nostra popolazione, le strade e le piazze potranno essere valorizzate ulteriormente per eventi e manifestazioni che ci riporteranno gradualmente a una normalità, migliorata dalla scoperta del passeggio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Ottaviani: "Con le isole pedonali è cambiata la mentalità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.