Così Nicola Fratoianni sulla sua pagina Facebook:
Continua la crociata ideologica della #destra contro la #cannabis, dimostrando ancora una volta di non avere la benché minima idea di cosa stiano parlando.
Secondo il tuttologo #Salvini “ogni droga è morte, nessun regalo agli spacciatori”. Il solito minestrone per non dire nulla.
Perché, vedete, le cose sono un po’ più complesse di così. Il caffè è una droga, la Tachipirina è una droga, l’alcol è una droga, il tabacco è una droga. E così tantissime sostanze legali che usiamo ogni giorno. Ognuna di esse ha effetti e caratteristiche differenti, per questo è inutile e dannoso generalizzare.
Ma perché sono legali?
Perché così si può controllare la produzione e la vendita, la qualità e la pericolosità, fornire assistenza alle persone che sviluppano dipendenze e togliere miliardi a mafie e criminalità organizzata. Altro che “regalo agli spacciatori”.
Il proibizionismo ha fallito miseramente in tutto il mondo, portando solo criminalità, violenza e morte. L’uniche politiche che abbiano mai funzionato sono la #Legalizzazione e la #RiduzioneDelDanno.
Smettiamola di ascoltare questa destra bigotta e antiscientifica, che ci vuole riportare al medioevo per il loro tornaconto elettorale.
La storia ci dà ragione, la scienza ci dà ragione, le esperienze in Portogallo, Svizzera, Uruguay e Stati Uniti ci danno ragione. È ora di affrontare seriamente questo tema, senza dogmi e pregiudizi.