Frosinone, la giunta promuove occupazione e professionalità delle donne

frosinone



La giunta Ottaviani, su indirizzo dell’assessore alle pari opportunità, Nohemy Graziani, ha approvato la delibera relativa alla promozione del bilancio di genere.

L’emergenza sociosanitaria tuttora in corso, infatti, ha aggravato le disuguaglianze tra uomini e donne. La crisi ingenerata dalla pandemia, infatti, ha comportato un impatto negativo sull’occupazione in particolar modo femminile; specularmente, sulle donne si è riversato un maggior carico di lavoro per la cura di figli e parenti. La giunta ha quindi preso atto affinché si utilizzino, nei limiti normativi emanati, le risorse del Recovery fund anche per favorire la formazione e l’occupabilità femminile, contrastando il divario retributivo di genere, potenziando la rete dei servizi alle persone, promuovendo forme innovative di lavoro agile e telelavoro.

Bilancio di genere

 

La giunta, inoltre, promuove l’assunzione del bilancio di genere come strumento di pianificazione e misurazione dell’impatto di genere nelle politiche di programmazione e come strumento di monitoraggio dell’efficacia delle singole azioni. L’obiettivo è anche esplicitare i temi dell’occupazione femminile e del contrasto delle discriminazioni di genere, acuite dalla crisi da Covid-19. Altri scopi: rafforzare la qualità dell’occupazione femminile, potenziando le infrastrutture sociali per la conciliazione, l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle donne; promuovere agevolazioni e premialità per le aziende che praticano le pari opportunità, incentivando inoltre l’inserimento lavorativo di donne incluse in percorsi assistiti di uscita da contesti di violenza; incentivare progetti di reinserimento lavorativo per donne in condizioni di disagio sociale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, la giunta promuove occupazione e professionalità delle donne

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.