Raggi: “Il Piano dei Rifiuti voluto da Zingaretti va ritirato”

crisi turismo



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina facebook:

Ieri la Procura ha arrestato una dirigente della Regione Lazio che da anni si occupa della gestione del ciclo regionale dei rifiuti. L’accusa è di aver “manipolato la procedura amministrativa volta alla individuazione della prossima discarica di rifiuti solidi urbani della Capitale, ricorrendo ad indebite scorciatoie”.
Io, come annunciato ieri, oggi ho già disposto che non si realizzi più la discarica di Monte Carnevale. Ho fatto la mia parte. Allo stesso tempo ho chiesto a Zingaretti ed alla Regione Lazio di ritirare il Piano Regionale dei Rifiuti, al quale evidentemente ha lavorato anche la dirigente arrestata ieri proprio con l’accusa – si legge negli atti della Procura – di aver messo in piedi “un meccanismo criminoso” piegato “a interessi privati” nella gestione dei rifiuti.

Dubbi sulla tenuta

Credo che sia legittimo esprimere dei dubbi sulla tenuta del Piano Regionale firmato da Zingaretti: siamo certi che la dirigente arrestata non abbia “suggestionato” – altro termine usato nell’ordinanza giudiziaria – la stesura del Piano dei Rifiuti? Siamo certi che la decisione regionale di obbligare Roma ad avere una discarica sul proprio territorio non obbedisca a quegli stessi interessi privati? E’ legittimo il sospetto che le chiusure a singhiozzo di impianti e discariche nel Lazio non fossero utili a provocare emergenze cicliche necessarie a trattare da una posizione di forza nei confronti dell’amministrazione di Roma e quindi costringerla a indicare una discarica sul proprio territorio?
Nessuno può saperlo ma questi dubbi bastano per rivedere e ritirare il Piano Regionale dei Rifiuti.
Credo che sia necessario che la politica faccia sentire la propria voce. Intervenga la Commissione bicamerale sulle Ecomafie. I cittadini vogliono risposte e non che si nasconda la polvere sotta al tappeto.

Io lo ripeto chiaramente: il Piano dei Rifiuti voluto da Zingaretti va ritirato

I romani hanno già pagato un conto salato, ospitando a Malagrotta la discarica più grande d’Europa che ha accolto per decenni i rifiuti di tutto il Lazio. Roma non può avere una nuova discarica sul proprio territorio. Se altri la vogliono, lo dicano chiaramente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Il Piano dei Rifiuti voluto da Zingaretti va ritirato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.