Scuola, Lena: “Infermiere e psicologo in ogni istituto”

fiumicino



“Infermiere e psicologo, due figure professionali che devono essere introdotte in tutte le scuole del Lazio” – lo propone Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Regione Lazio e componente di quella Sanità, in merito alla reintroduzione del medico scolastico – “Da quando esiste la figura del pediatra pubblico – continua Lena – all’interno delle scuole abbiamo bisogno di due figure distinte: innanzitutto dello psicologo, che è fondamentale e indispensabile per intercettare la sofferenza dei nostri giovani che, quando è presente, non può essere lasciata gestire alla volontà o capacità di un dirigente scolastico di aprire uno sportello psicologico”.

Continua interlocuzione

“I nostri ragazzi hanno bisogno di una continua interlocuzione, anche nel mondo della scuola, perchè non è detto che gli insegnanti siano sempre in grado di ascoltarli e capirli. Penso che questa figura sia necessaria per sostenere i nostri figli nel loro percorso di maturità e crescita. Per quanto riguarda il medico scolastico, proprio perchè c’è già una presa in carico da parte del pediatra, potrebbe essere sufficiente, a dare quelle risposte di sanità all’interno delle scuole, anche la figura dell’infermiere scolastico, considerate le difficoltà che possono comunque esistere nell’organizzazione territoriale dei pediatri e dei medici di medicina generale. Dobbiamo capire le necessità dei nostri ragazzi all’interno della scuola per definire le prerogative e le figure che devono intervenire”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scuola, Lena: "Infermiere e psicologo in ogni istituto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.