Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:
Rispettare l’ambiente e la propria città è un dovere per tutti noi. Purtroppo, però, non è sempre così: ci sono alcuni zozzoni che continuano ad abbandonare rifiuti ingombranti per strada o accanto ai cassonetti.
Per questo, la nostra lotta al degrado continua a richiedere ulteriori sforzi.
Ecco qualche dato: nel corso del 2020 Ama ha rimosso oltre 4.600 tonnellate di rifiuti ingombranti, come mobili, materassi, divani e frigoriferi in tutta Roma.
Una situazione deprecabile che ha richiesto ben 55 mila interventi
Basti pensare che tra settembre e dicembre, le strade della nostra città sono state liberate da 1.750 tonnellate di questi materiali: oltre 330 in più rispetto al 2019.
Voglio ricordare a tutti che l’abbandono di rifiuti ingombranti sul suolo pubblico è sanzionabile con multe fino a 500 euro. Smaltire gratuitamente e in modo corretto questi materiali, è facile: sono disponibili infatti gli appositi centri di raccolta (indirizzi e orari sono sul sito www.amaroma.it) e il servizio “Riciclacasa” per il ritiro a domicilio, che può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606, oppure compilando il modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito di Ama.