Usa, Berlusconi elogia Biden

di battista

Il discorso del nuovo Presidente degli Stati Uniti contiene delle affermazioni importanti per tutto l’Occidente democratico e liberale.
Senza concordia e unità e senza la volontà di ascoltare le ragioni degli altri, di mettersi nei panni degli altri, la nostra civiltà e la nostra democrazia rischiano di deperire e di annullarsi nella delegittimazione reciproca.

Dialettica e confronto

Questo insegnamento è valido anche per il nostro Paese, inchiodato da anni da una contrapposizione radicale e deleteria, che annulla gli sforzi per assicurare gli interessi nazionali e per soddisfare i bisogni essenziali dei cittadini.
La democrazia, a differenza dei regimi autoritari vive della dialettica e del confronto, ma senza una convergenza sui valori fondanti della nostra civiltà democratica, la battaglia politica diviene un gioco distruttivo e paralizzante.
Da questo punto di vista, il discorso del Presidente Biden, così intriso dei principi della democrazia liberale e di un profondo sentire umano e religioso, rappresenta un invito a tutti i Paesi liberi dell’Occidente a ritrovare una strada comune all’insegna della coesione sociale, della collaborazione, dell’intesa e della armonia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti