Usa, Berlusconi elogia Biden

di battista



Il discorso del nuovo Presidente degli Stati Uniti contiene delle affermazioni importanti per tutto l’Occidente democratico e liberale.
Senza concordia e unità e senza la volontà di ascoltare le ragioni degli altri, di mettersi nei panni degli altri, la nostra civiltà e la nostra democrazia rischiano di deperire e di annullarsi nella delegittimazione reciproca.

Dialettica e confronto

Questo insegnamento è valido anche per il nostro Paese, inchiodato da anni da una contrapposizione radicale e deleteria, che annulla gli sforzi per assicurare gli interessi nazionali e per soddisfare i bisogni essenziali dei cittadini.
La democrazia, a differenza dei regimi autoritari vive della dialettica e del confronto, ma senza una convergenza sui valori fondanti della nostra civiltà democratica, la battaglia politica diviene un gioco distruttivo e paralizzante.
Da questo punto di vista, il discorso del Presidente Biden, così intriso dei principi della democrazia liberale e di un profondo sentire umano e religioso, rappresenta un invito a tutti i Paesi liberi dell’Occidente a ritrovare una strada comune all’insegna della coesione sociale, della collaborazione, dell’intesa e della armonia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 21146 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.