Padova premiata a Roma come “Miglior Comune riciclone per la raccolta di carta e cartone”

padova



Il Comune di Padova ha ricevuto a Roma un importante riconoscimento a livello nazionale in occasione dell’evento “Comuni ricicloni 2020” realizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione tra gli altri con Comieco.
Ed è proprio Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballi a base cellulosica ,che ha premiato il Comune di Padova come “Miglior Comune riciclone per la raccolta di carta e cartone nell’area Nord Italia”.

Il premio tiene conto non solo della quantità di carta e cartone riciclato ma anche delle modalità di realizzazione e promozione dell’attività di raccolta e dei suoi sviluppi futuri. In ogni caso Padova è ampiamente sopra la media nazionale e del Veneto in fatto di kg di carta e cartoni raccolti pro capite all’anno con ben 76,59 kg a testa, contro una media delle città venete che si ferma a 60,8 kg pro capite e nazionale di 57,5 kg, sempre a testa l’anno.

Giustamente soddisfatta l’assessora all’ambiente Chiara Gallani

 

“Una grande soddisfazione per Padova, per la prima volta premiata a livello nazionale. Siamo il primo comune del Nord Italia per qualità e quantità di riciclo della carta e del cartone: un risultato che da conto del lavoro di questi anni – dall’aumento del porta a porta all’attenzione ai servizi per avere dei rifiuti sempre più “puliti” – e dell’impegno quotidiano della città e di chi la vive.
Solo una grande sinergia tra cittadini, aziende, AcegasApsAmga e Comune permette di raggiungere tali obiettivi “.

Porta a porta

Comieco nella motivazione del premio sottolinea che il Comune di Padova  “è passato al porta a porta famiglie, un processo che continuerà nel 2020 fino a coprire (in futuro ndr) i 211.000 abitanti del Comune. Questo passaggio è stato accompagnato da un ulteriore progressivo miglioramento degli standard qualitativi di raccolta fino ad oltre 16.000 tonnellate raccolte in un anno. La raccolta pro-capite pari a 76,59 kg/ab ha raggiunto un livello di intercettazione superiore al dato nazionale e regionale. Per ottenere tali risultati è stata coinvolta direttamente la popolazione con diverse iniziative che hanno interessato i mercati rionali, gli esercizi commerciali del centro storico, gli studenti e la cittadinanza. Tra i numerosi strumenti utilizzati spiccano l’iniziativa dell’infobike (mezzo mobile su bici che ha raggiunto le utenze domestiche) e i controlli ecologici che hanno interessato 1.800 condomini per un totale di 22.000 utenze”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta oggi a Roma e trasmessa in diretta streaming sul sito ecoforum.it, e sulle pagine Tacebook di Legambiente e La Nuova Ecologia. Il premio, una apposita coppa, realizzata naturalmente in cartone riciclato, sarà inviato nei prossimi giorni a Padova, dall’organizzazione del premio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova premiata a Roma come "Miglior Comune riciclone per la raccolta di carta e cartone"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.