Milano, il Comune incrementa i fondi al sostegno educativo per i bambini con disabilità

milano



Il Comune di Milano investe oltre 6,9 milioni di euro per incrementare i fondi dedicati al sostegno educativo per i bambini con disabilità che frequentano le scuole d’infanzia e nei nidi comunali.

L’Amministrazione, con una procedura a evidenza pubblica, ha assegnato il servizio in appalto per il triennio 2019-2022 investendo oltre 10 milioni di euro per ogni anno, per un totale di oltre 30milioni.

Richieste in aumento

Le richieste di sostegno educativo sono però in continuo aumento: le certificazioni sono passate dalle 474 dell’anno educativo 2015-2016 alle 709 dello scorso anno (+49%).
A oggi i bambini che usufruiscono del sostegno educativo sono circa 500 (con circa 400 educatori attualmente a disposizione) ma, come ogni anno,  l’aumento delle richieste potrebbe essere progressivo.

Emerge dunque la necessità di intensificare l’attività attraverso un investimento di risorse aggiuntivo che riguarda l’anno 2020 (3 milioni) e l’anno 2021 (3,9 milioni).

“La sensibilità della società nei confronti dei diritti delle bambine e dei bambini con disabilità – dichiara l’assessora all’Educazione Laura Galimberti – è molto cresciuta in questi anni, contribuendo ad aumentare l’attenzione per i bisogni particolari di questi bimbi. Con questo provvedimento vogliamo essere ancora più vicini alle famiglie provate dall’emergenza e adeguarci a una situazione in continua evoluzione per garantire a tutti servizi educativi di qualità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, il Comune incrementa i fondi al sostegno educativo per i bambini con disabilità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.