Frosinone, scuola “Aldo Moro”: iniziati lavori di efficientamento

scuola



L’amministrazione Ottaviani ha proseguito, anche durante il periodo di emergenza sanitaria, il programma relativo alla riqualificazione edilizia del patrimonio scolastico di competenza comunale.

Sono stati infatti avviati i lavori di realizzazione e riqualificazione energetica della scuola “Aldo Moro”, tramite il settore dei lavori pubblici, coordinato da Fabio Tagliaferri.

L’istituto è risultato infatti beneficiario di un finanziamento di circa 980.000 euro (di cui lavori a base d’asta 615.000 euro) per l’efficientamento energetico mediante fondo Kyoto: gli interventi coinvolgeranno l’involucro edilizio (cappotto termico, copertura) con la sostituzione e miglioramento, quindi, della performance degli infissi. Nel progetto è incluso anche l’incremento dell’impianto fotovoltaico.

Garantire la sicurezza

L’obiettivo dell’amministrazione è infatti di garantire la sicurezza – specie in questo momento, con il ritorno della didattica in presenza – e l’efficienza dei luoghi frequentati da bambini e ragazzi, docenti e operatori, integrando il contesto naturale dei siti in cui sorgono gli edifici scolastici, all’interno di un ambiente il più favorevole possibile all’apprendimento e al gioco.

Resta fondamentale, inoltre, implementare gli standard di funzionalità e confort dei plessi, incrementando, come in questo caso, la sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici pubblici, diminuendo così le spese dei costi di gestione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, scuola “Aldo Moro”: iniziati lavori di efficientamento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.