Proteggersi dal sole in estate: consigli e rimedi 

Proteggersi dal sole



Tutti conosciamo l’importanza di proteggersi dal sole in estate. Il sole è una linfa vitale fondamentale per il nostro benessere. Rappresenta un nutrimento sia per il corpo che per la mente, tuttavia rappresenta anche un pericolo per la pelle perciò è necessario non eccedere con la tintarella.  L’assottigliamento dell’ozono influisce sul quantitativo di radiazione solare che penetra nell’atmosfera e colpisce direttamente la nostra cute. Per tale motivo, l’eccessiva esposizione al sole può causare eritemi, ustioni, macchie solari, invecchiamento precoce e addirittura tumori alla pelle.

l compito dell’ozono e dell’atmosfera è quello di filtrare e riflettere le principali radiazioni solari, raggi X, raggi UV, raggi infrarossi, in ordine di energia. Così, il primo schermo protettivo è effettuato dalla natura, mentre il secondo agisce quando la pelle blocca la maggior parte dei raggi UV-B. Nonostante l’azione delle due barriere, i raggi UV-B arrivano comunque all’epidermide, diventando pericolosi. I raggi UV-A, invece, riescono a filtrare maggiormente nell’atmosfera e rappresentano la principale causa del processo di invecchiamento della pelle.

Come proteggersi dal sole

Esistono diversi consigli da seguire per proteggersi dal sole. Se si ha una pelle molto delicata, è assolutamente sconsigliato esporsi nei momenti più caldi della giornata. Al mattino è consigliabile prendere il sole fino alle 11, e al pomeriggio dopo le 15. E’ fondamentale abbronzarsi in modo graduale, soprattutto nei primi giorni. Non esporsi mai per più di 45 minuti, e prendere continue pause. Dopo aver fatto il bagno in mare, bisognerebbe subito sciacquare la pelle sotto una doccia d’acqua dolce. Evitate di stendervi al sole, subito dopo il bagno perché il sale a contatto con il sole potrebbe seccare ulteriormente il vostro corpo, o causare eritemi.

Durante l’esposizione solare è opportuno apportare al corpo la giusta idratazione, quindi bisogna bere molta acqua e mangiare frutta. La cura del corpo non deve limitarsi alla spiaggia, ma deve continuare anche a casa.

Le crema La Roche-Posay Anthelios

Un validissimo aiuto ci arriva dalle creme protettive, come quelle di La Roche-Posay.

Oggi vi vogliamo parlare della crema La Roche-Posay Anthelios, una crema perfetta per proteggerci dal sole durante l’estate. Il latte vellutato Anthelios de La Roche Posay è la protezione ideale per tutte le donne con cute sensibile. Previene le macchie da gravidanza (cloasma) e le fotosensibilizzazioni dovute ad alcuni farmaci. Per quanto riguarda le caratteristiche, questo solare ha una formulazione idratante ultra morbida, non grassa, ma soprattutto non lascia residui bianchi. Inoltre, rappresenta la protezione più idonea contro gli eritemi.

Altre peculiarità: Ppd 31/uva ultra: ultra protezione contro i danni a lungo termine causati dai raggi uva. Garantisce un rapporto equilibrato uva/uvb: spf/ppd =/ 2, 5. Senza profumo resistente all’acqua non comedogeno testato sotto controllo dermatologico contiene acqua termale di La Roche-Posay, ricca in selenio, riconosciuto per le sue proprietà antiradicali liberi.

Inoltre la crema La Roche-Posay Anthelios lenisce e ripara grazie al pantenolo e alla niacinamide e, grazie a un’associazione di filtri fotostabili, aiuta a preservare la pelle dai danni cellulari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Proteggersi dal sole in estate: consigli e rimedi 

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.