Il calo della produzione industriale è pesantissimo, e senza precise misure di sostegno per l’industria ci vorranno decenni per tornare ai livelli pre-Covid. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
CODACONS: INDUSTRIA REGISTRA NUMERI ADDIRITTURA PEGGIORI DELLA CRISI ECONOMICA DEL 2008
“Si tratta di un tonfo che va oltre di ogni previsione, e i numeri dell’Istat sull’industria non hanno precedenti e sono addirittura peggiori di quelli registrati nel nostro paese durante la crisi economica del 2008 – afferma il presidente Carlo Rienzi – Basti pensare che per i beni di consumo durevoli la produzione è scesa del -84,2% rispetto allo scorso anno, ad un passo dall’azzeramento!”.
PER BENI DUREVOLI MAXI-CALO DEL -84,2%. IN ASSENZA DI MISURE DI SOSTEGNO CI VORRANNO DECENNI PER TORNARE AI NUMERI PRE-COVID
“Il Governo deve varare specifiche misure di sostegno per il comparto industriale, che rappresenta il motore del paese, perché senza interventi urgenti ci vorranno anni e anni per tornare ai livelli pre-Covid, e saranno bruciati migliaia di posti di lavoro con effetti devastanti per la nostra economia” – conclude Rienzi.
Codacons CS