Bersani: “Sostenere la domanda per riaccendere l’economia”



La chiave per riaccendere l’economia reale, chiediamoci, è dare soldi alle imprese o dire meno regole e più trasferimenti? Nessuno nega che questo possa essere utile, fatto in modo selettivo, ma non è la chiave. Perché tu puoi sgravare finché vuoi l’impresa siderurgica ma se nessuno compra le lamiere è inutile. Per far sopravvivere un’impresa serve liquidità, per farla vivere dobbiamo portarle lavoro. E quindi lavorare sulla domanda interna e internazionale. Bene il driver ambientale, le infrastrutture, la manutenzione del territorio. E poi i consumi: soldi in tasca a chi deve spendere.

E poi, lo dico come opinione personale

Se in Europa si vuole far ripartire le grandi filiere industriali – siderurgia, meccanica, chimica, elettronica, microelettronica – l’unica cosa da fare è una mega operazione di sostituzione a fini ambientali del parco automobili. Questo può riaccendere.

Lo ha dichiarato Pier Luigi Bersani nella dichiarazione di voto alla camera sulla fiducia al governo sul decreto liquidità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 21427 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.