Raggi: “Roma Riparte e dal 19 maggio anche i musei comunali riaprono le porte ai cittadini”

roma



Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:

#RomaRiparte e dal 19 maggio anche i musei comunali riaprono le porte ai cittadini. I primi saranno i Musei Capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Palazzo delle Esposizioni.

Una settimana dopo, il 26 maggio, sarà la volta delle prime 12 biblioteche civiche e gradualmente di tutte le altre strutture del sistema bibliotecario. A partire dal 2 giugno, infine, aprirà un’altra parte importante dei musei cittadini.

Nostra storia e nostro patrimonio

Questi luoghi custodiscono la nostra storia e il nostro patrimonio culturale ed è molto importante poter annunciare che sono di nuovo visitabili: i cittadini potranno tornare a vivere la cultura da vicino, dopo un’emergenza senza precedenti.

Per le visite sarà obbligatoria la prenotazione e bisognerà rispettare le norme di sicurezza statali e regionali. Nei musei civici i visitatori dovranno attendere il proprio turno di ingresso e verranno sottoposti a misurazione della temperatura tramite termoscanner: in caso di febbre sarà negato l’accesso. Agli ingressi e nelle sale interne saranno disponibili gel disinfettanti per igienizzare le mani, saranno obbligatori l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone.

I ringraziamenti

Ci sono mostre importanti che ci aspettano, come quella di Canova a Palazzo Braschi o quella di un grande esponente dell’arte contemporanea americana come Jim Dine, a Palazzo delle Esposizioni. Anche la MIC, la card per accedere ai Musei Civici liberamente, torna di nuovo attiva e permetterà di recuperare i mesi di lockdown estendendo la propria durata di tre mesi. Ringrazio l’Assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, la Sovrintendente Maria Vittoria Marini Clarelli, le Biblioteche di Roma, l’azienda speciale Palaexpo, Zetema e tutte le persone coinvolte per questa riapertura, che ci permette di fare un altro passo verso il ritorno alla normalità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Roma Riparte e dal 19 maggio anche i musei comunali riaprono le porte ai cittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.