Frate: “Sulla scuola si sta facendo soltanto confusione”

scuola



Sulla scuola si sta facendo soltanto confusione. Senza dialogo e senza prospettive, la scuola sembra condannata al supplizio universale. Credere che l’emergenza sia finita e che per giunta da qui a breve tornerà tutto come prima, è un grave errore.

L’ho detto tante volte, ci vogliono scelte coraggiose, bisogna avere idee chiare da ora fino ai prossimi anni. La scienza ci spiega come evolve il virus, spetta poi alla politica, attraverso la sua forza immaginifica, il compito di proporre prospettive e soluzioni praticabili.

Investire nella diminuzione degli alunni per classe

Bisogna investire nella diminuzione degli alunni per classe, nell’aumento dell’organico e sopratutto nella didattica capovolta. Chi ha insegnato veramente nelle scuole, soprattutto in quelle situate nei quartieri più difficili, sa benissimo che non sarà semplice armonizzare le esigenze degli studenti con le regole poste dall’emergenza epidemiologica. E con la didattica a distanza rischiamo di trovarci un aumento considerevole della dispersione scolastica. Tutto questo non possiamo permettercelo.

Per quanto riguarda il concorso docenti, voglio essere chiara

Chi sostiene la piena esigibilità delle procedure concorsuali si assume il rischio, morale e politico, di esporre migliaia di docenti al rischio potenziale del contagio.

Chi dice no alla stabilizzazione dei precari, quando in passato legittimamente si sono fatti interventi ad hoc, dimostra quanto il merito sia diventata una bandiera da sventolare al momento opportuno senza conoscerne realmente il significato. Apprezzo molto il lavoro che sta facendo una parte della maggioranza, ma sono pronta a trarre da questa vicenda tutte le conclusioni che merita.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frate: "Sulla scuola si sta facendo soltanto confusione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.