Latina, l’emergenza non ha fermato il servizio della Pubblica Istruzione

latina



Il Servizio Pubblica Istruzione, pur nell’emergenza, non si ferma. Oggi questa Amministrazione, a sostegno delle istituzioni scolastiche, ha deciso di investire sulla scuola iniziando a costruire luoghi educativi, condividendo e strutturando in un unico disegno, le politiche scolastiche.

Per garantire una presenza educativa complessa in ogni ambito della città, è stata autorizzata dal Comune a 700 bambini la possibilità di frequentare la scuola con corsi a tempo pieno: la Prampolini a Borgo Piave e Borgo Montello, la Don Milani in Q4/Q5, la De Amicis della Giovanni Cena possono avere per l’anno scolastico 2020/2021 le sezioni, mentre continueranno per il secondo anno Via Polonia della Castelnuovo (anche con una nuova sezione), Piazza Dante della Volta che si aggiungono a Via Quarto della Corradini e Via Gran Sasso sempre della Giovanni Cena.

La scuola è un luogo sicuro

Un luogo educativo in cui crescere sani tendendo verso il benessere. La sua ‘assenza’ in questa terribile pandemia ha fatto riscoprire a tutti, docenti, studenti, genitori, personale, l’importanza della nostra scuola, pur con le sue mille difficoltà, problemi e tensioni quotidiane. Per questo siamo più convinti che mai che occorra più scuola per i bambini e i ragazzi, più opportunità di scelta per le famiglie e maggiori opportunità di formazione per tutto il territorio.

Scuola avanti

Nonostante questa pesantissima emergenza, la scuola è andata avanti, si è trovata quasi costretta a una cambiamento ‘paradigmatico’ del suo essere. Occorre essere però sempre attenti: senza un pensiero pedagogico a monte, la tecnologia può rivelarsi più un pericolo che un fattore di sviluppo.

Pensare una città per i bambini, i ragazzi e i giovani è pensarla anche in questa difficile fase di emergenza. Il Tempo Pieno è un’altra risposta a un territorio che in cui la scuola è centrale.

Accogliamo con piacere e entusiasmo che le istanze mosse anche da questa Amministrazione affinché le cartolibrerie possano consegnare a domicilio, con le dovute precauzioni delle misure di sicurezza, siano state accolte dal Governo: una città per la scuola e una scuola per la città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, l’emergenza non ha fermato il servizio della Pubblica Istruzione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.