Firenze, il concorso “Fiori a Fiorenza”



L’iniziativa è stata annunciata venerdì 6 marzo in occasione della giornata ‘M’illumino di meno’ di Caterpillar, Radio 2.  Per l’occasione il terrazzo di Palazzo Vecchio si è colorato di fiori, dando anche visivamente il via al concorso.

L’iniziativa intende stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nel rendere la propria città più verde e bella a cominciare dai propri balconi o davanzali. E’ un invito all’ attenzione e alla cura che devono accompagnare il nostro agire quotidiano ma anche un contributo alla tutela della biodiversità e dell’ambiente.

Il concorso, iniziato il  6 marzo, si chiuderà il prossimo 30 aprile

Per partecipare basterà inviare una foto del balcone fiorito, indicando la zona e il quartiere di riferimento. A valutare i balconi più belli sarà una giuria formata per il 60% da una giuria tecnica, presieduta dal presidente della Società toscana di Orticultura Alberto Giuntoli e per il 40% una giuria popolare.

L’iniziativa ‘Fiori a Fiorenza’ rientra nell’ambito della convenzione siglata tra Comune di Firenze e Società toscana di Orticultura. Obiettivo dell’accordo rafforzare la collaborazione per promuovere la cultura e coscienza ambientale attraverso eventi divulgativi e iniziative didattiche.

Mostra di Orticultura

Il voto popolare sarà espresso il 2 maggio durante la Mostra di Orticultura, dove scorreranno le immagini di tutti i balconi fioriti. Dal 2 al 5 maggio sarà possibile esprimere il voto on line sul sito della Società toscana di Orticultura. Saranno premiati i primi 10 classificati, due per quartiere.

La premiazione si terrà sabato 9 maggio presso la sede della Società toscana di Orticultura a Villa Bardini. Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili su sito dedicato

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, il concorso "Fiori a Fiorenza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.