Il 16 febbraio scatta l’RC auto familiare



l prossimo 16 febbraio entrerà in vigore l’Rc auto familiare, una vera e propria rivoluzione nel settore delle assicurazioni che, tuttavia, rischia di determinare effetti contrari a quelli sperati e di portare ad un generalizzo rincaro delle polizze.

MA CODACONS AVVISA: RIVOLUZIONE RISCHIA DI DETERMINARE RINCARI GENERALIZZATI DELLE POLIZZE

A denunciarlo il Codacons, che ricorda come dal 16 febbraio scatta la norma inserita nel decreto fiscale che estende la classe di merito più vantaggiosa in famiglia anche a veicoli di diverse categorie come gli scooter, consentendo di usufruire della migliore classe di merito presente all’interno del nucleo.

IVASS VIGILI. PRONTI A DENUNCE ALL’ANTITRUST PER VIOLAZIONI DELLA CONCORRENZA

“Si tratta di una misura utile e che vede il nostro sostegno perché potrebbe davvero consentire risparmi alle famiglie: tuttavia, quando si parla di compagnie di assicurazioni, il condizionale è d’obbligo – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’Ania si è già scagliata contro il provvedimento e il rischio concreto è che, dal 16 febbraio, le imprese assicuratrici applicheranno gradualmente rincari generalizzati delle tariffe Rc auto per recuperare i minori guadagni. Questo significherebbe polizze più care per tutti, con alcune categoria di assicurati, come i single e le famiglie mono-veicolo, più penalizzati di altri”.
“L’Ivass deve vigilare con attenzione sanzionando qualsiasi rincaro ingiustificato delle tariffe, e il Codacons è pronto a denunciare all’Antitrust eventuali comportamenti delle compagnie di assicurazioni anticoncorrenziali e tesi ad eludere le nuove disposizioni” – conclude Rienzi.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il 16 febbraio scatta l'RC auto familiare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.