Leggera ripresa del tasso d’inflazione



Novembre vede una “leggera ripresa” del tasso di inflazione, che risale allo 0,4%, secondo i dati provvisori dell’Istat. L’indice nazionale dei prezzi al consumo registra su base mensile una variazione nulla e un aumento dello 0,4% su base annua (da +0,2% del mese precedente).

Un quadro debole

“Questo risultato – commenta l’Istat – non modifica il quadro di debolezza che sta da tempo caratterizzando la dinamica dei prezzi al consumo”. I prezzi dei beni energetici rimangono in calo (-4,6%). Il 2019 si avvia a registrare “un dimezzamento dell’inflazione rispetto all’anno precedente”, secondo i tecnici dell’Istat. I dati provvisori sui prezzi al consumo di novembre, il penultimo mese dell’anno, indicano infatti un’inflazione acquisita per l’anno dello 0,6%, un dato pari alla metà del tasso di inflazione del 2018 (1,2%).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Leggera ripresa del tasso d'inflazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.