Tre autori, tre libri, un natale di cultura con SenzaBarcode



L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre, dalle 18:30, al caffè Bohemien in via degli zingari 36; a due passi dalla fermata Cavour della metro A, nel cuore di Monti, uno dei Rioni simbolo della Movida romana. L’occasione è la presentazione di 3 autori, i primi della collana editoriale SenzaBarcode edita da Rupe Mutevole. Andrea Barricelli, Germano Zampa e Mario Boyer presentano le loro opere, rispettivamente Troiade, La luce e la notte e La crisi del progetto.

“Tre autori sorprendenti, capaci di scrivere bene, emozionare e divertire…”

È l’associazione SenzaBarcode guidata da Sheyla Bobba ad organizzare e promuovere l’evento “sono entusiasta! So di avere a che fare con tre autori sorprendenti, capaci di scrivere bene, emozionare e divertire, ma specialmente con tre persone eccezionali. Sono quindi onorata di accompagnarli in questa presentazione che è apripista di progetti esaltanti”. Dichiara la Bobba che recentemente, oltre al sito omonimo all’associazione, www.SenzaBarcode.it, ha aperto una web-radio, “sono tutti strumenti utili per il raggiungimento dei nostri scopi statutari che prevedono, tra le altre cose, il diritto alla conoscenza e la libertà informazione”.

Ogni autore ha scelto un suo sponsor, accompagnatore o comunque testimone per cominciare questo percorso letterario.

Germano Zampa, famoso oncologo, è presentato da Mario Boyer

Germano Zampa, famoso oncologo, è presentato da Mario Boyer che in questa  sede è nella doppia veste di autore e sostenitore, conosce Germano da tempo e addirittura distribuirà agli ospiti un piccolo dossier, una guida alla lettura.

“La luce e la Notte è destinato ad entrare nella storia della letteratura per la qualità e l’originalità del linguaggio. Gran parte della narrazione rimanda al fantastico, all’irreale senza che il romanzo appartenga al surrealismo ed è permeata di una acutissima vena ironica e di disincanto verso ogni certezza scientifica, religiosa, filosofica”.

Andrea Barricelli è accompagnato da Lorenzo Coppolino

Andrea Barricelli è accompagnato da Lorenzo Coppolino, redattore di Mangialibri che di Troiade dice “Un viaggio attraverso il poema epico piú famoso di tutti i tempi con lo sguardo tagliente e beffardo di chi sa usare l’ironia come la piú affilata delle armi. Mito, epica e leggenda si fondono in un calderone di goliardia estrema, cultura pop e puro divertimento grazie a una narrazione dinamitarda e irresistibile. Senza il minimo timore reverenziale, l’autore si diverte a destrutturare nello spirito e negli avvenimenti il poema omerico, strappando sorrisi e risate. Con i suoi personaggi grotteschi, caricaturali e sopra le righe quest’opera è giá un piccolo mito”.

Mario Boyer e il suo La crisi del progetto, invece, c’è Franco Ottaviano

Per Mario Boyer e il suo La crisi del progetto, invece, c’è Franco Ottaviano, saggista politico, “La crisi del progetto di cui scrive l’autore è l’assenza di un’idea di futuro. Del mondo, dei singoli. Una crisi che produce “vuoto”. Attorno a questa considerazione di fondo l’analisi. Nel testo le ragioni sono esaminate in fertile incontro fra filosofia, molti i pensatori presi a riferimento, e i richiami alla sfera della “politica”, intesa nel senso più alto del termine. Boyer suggerisce, dentro la crisi, possibili vie d’uscita. Meglio sarebbe dire “allude”. Invita a scavare criticamente nella memoria, a guardare al futuro”.

Gli elementi ci sono tutti alzare le aspettative. Alla fine gli autori offriranno un brindisi ai presenti, e l’associazione SenzaBarcode distribuirà degli omaggi. Dato il numero limitato di posti nel locale, si consiglia di accreditarsi alla mail info@senzabarcode.it

Tre autori, tre libri, un natale di cultura con SenzaBarcode

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tre autori, tre libri, un natale di cultura con SenzaBarcode

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

1 Trackback / Pingback

  1. La collana editoriale SenzaBarcode - SenzaBarcode, info e cultura

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.