Alitalia, Montino: “Basta proroghe di pochi giorni”

Alitalia, cassaintegrazione: lo stato non paga la quota stipendi

“Il 14 novembre scorso abbiamo tenuto il quarto Consiglio comunale aperto alle altre istituzioni, ai sindacati e ai lavoratori e le lavoratrici di Alitalia e abbiamo avuto modo di sottolineare la grandissima preoccupazione sullo stato dell’azienda e sulla discussione in corso tra i potenziali partner della newco che avrebbe dovuto rilanciarla”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Scetticismo rispetto alle vere intenzioni delle altre compagnie aeree

“Questa nostra preoccupazione era legata ad un convinto scetticismo rispetto alle vere intenzioni delle altre compagnie aeree coinvolte e di Atlantia di portare avanti un progetto di risanamento e di rilancio di Alitalia – prosegue Montino -. Ancora una volta, purtroppo, il nostro scetticismo si è rivelato fondato. E allo stesso modo rimaniamo scettici sulle capacità e le competenze degli attuali commissari in un settore così particolare”.

Riteniamo ancora valida la proposta fatta durante il consiglio comunale

“Riteniamo ancora valida la proposta fatta durante il consiglio comunale. Non servono giorni di proroga, ma un anno di tempo con una dote ben definita, i 400 milioni già previsti dalla finanziaria, con un obiettivo e una missione ben precisi – spiega Montino -: fare tutto il possibile per eliminare sprechi di servizi, contratti fuori mercato, consulenze inutili e tanto altro per tentare di imporre una svolta alla gestione. A quel punto ci si potrà presentare sul mercato in una situazione completamente diversa rispetto allo stato economico e di bilancio attuali”.

“Ripetiamo ancora una volta che questo è possibile farlo – conclude il sindaco -.  Ci sono tutte le condizioni. Ma per portare avanti questo progetto è necessario un requisito di base: scegliere manager di provata esperienza e competenza nel settore aeronautico. L’era dei liquidatori, invece, deve chiudersi immediatamente”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti