Radicali, sulla questione dei rifiuti urbani c’è una spaccatura tra il nord e il sud



L’indagine della Onlus si è focalizzata sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia e prende come riferimento nel 2019 una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri.

Ebbene, la regione più economica è il Trentino Alto Adige, con 190 euro, la più costosa la Campania, con 421. A livello di aree geografiche, la tassa sui rifiuti costa meno al Nord (in media 258 euro), segue il Centro (299 euro), infine il Sud, (351 euro).

Molti sono i fattori che influenzano i costi, tuttavia ragionando per macro aree la tassa più alta la si paga laddove vige un marcato deficit impiantistico, quella più bassa dove invece gli impianti esistono e funzionano. Tanto è vero che analizzando i costi medi su base regionale vediamo che i più alti sono: Lazio (325), Abruzzo (326), Liguria (333), Sardegna (345), Puglia (373), Sicilia (394), Campania (421), ossia in quei territori, tranne rare eccezioni, che hanno una spiccata difficoltà a chiudere il ciclo dei rifiuti.

Per questo è più che mai urgente avere un piano, soprattutto per i centro sud, che preveda la costruzione di infrastrutture a supporto sia della raccolta differenziata che di quella indifferenziata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Radicali, sulla questione dei rifiuti urbani c'è una spaccatura tra il nord e il sud

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.