Una città da riscoprire nel “viaggio” letterario a Napoli di Perillo

“I luoghi e i racconti più strani di Napoli”, il nuovo libro del giornalista del Mattino di Napoli Marco Perillo, sarà presentato martedì 12 novembre 2019 dalle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Napoli situata in Piazza Dei Martiri.

Esploratore urbano

Marco Perillo ancora una volta si rivela un vero e proprio esploratore urbano e con il suo nuovo libro, “I luoghi e i racconti più strani di Napoli” (Newton Compton editori) ci guida alla ricerca di luoghi dimenticati o scomparsi, cambiati nel tempo o inaccessibili dell’immensa città partenopea, per scoprirne la bellezza profonda e mai del tutto nota. Con l’autore interverranno alla presentazione di martedì 12 novembre, in programma alle ore 18 alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, Martin Rua e Agnese Palumbo. Previste le letture di Gianni Caputo nell’evento.

Napoli da scoprire sempre

Napoli è una città che non si finisce mai di scoprire. Osservandola oltre le apparenze è possibile imbattersi nella Grecia di Pericle, nella Roma imperiale, nel Medioevo normanno, nella Francia del gotico provenzale, nella Catalogna dei tempi aragonesi, nella Spagna del secolo d’ oro e in quella dei fasti borbonici.

Una città occulta

C’è una città pagana e una città sacra, una di sopra e una di sotto, una città occulta ma soprattutto una città infinita, un pozzo senza fondo al quale non ci stanchiamo mai di attingere. Accompagnati da un narratore che è un vero e proprio esploratore urbano, si va alla ricerca di luoghi dimenticati o scomparsi, cambiati nel tempo o inaccessibili dell’immensa città partenopea per scoprirne la bellezza profonda e riflettere sul nostro passato e sul nostro presente, per preparare il futuro. Perché Napoli è una tela di Penelope che si disfa e si rinnova ogni giorno, di tempo in tempo. E a noi oggi, come aedi dei poemi omerici, di bocca in bocca, tocca cantarla, ricordarla, renderla immortale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti