XII edizione dell’iniziativa dedicata alla lingua italiana



L’Accademia della Crusca in collaborazione con Unicoop Firenze e l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca presenta la

XII edizione dell’iniziativa dedicata alla lingua italiana

Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2019 torna a Firenze La Piazza delle Lingue, manifestazione dell’Accademia della Crusca dedicata alla lingua italiana. La manifestazione giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione ed è intitolata: Lingua italiana, ingegno e ingegneri. Al suo interno si terrà il convegno dedicato al genio di Vinci: Leonardo. La scrittura infinita.

La piazza delle lingue

La Piazza delle lingue si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Vinci. Numerosi gli enti che hanno collaborato alla sua realizzazione: l’Istituto degli Innocenti, il Conservatorio di musica Luigi Cherubini, il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza e le associazioni Artes Mechanicae, l’Oranona Teatro e Polis.

La Piazza delle Lingue rappresenta per l’Accademia della Crusca il più significativo momento di apertura, di incontro e di comunicazione diretta con il pubblico più ampio. Questo anche il senso del contributo di Unicoop Firenze alle attività scientifiche e divulgative dell’Accademia della Crusca.

Collaborazioni

La collaborazione tra l’Accademia della Crusca e Unicoop Firenze nel 2019 giunge al quarto anno di attività e ha visto la partecipazione di centinaia di soci Coop alle tante iniziative già realizzate per promuovere la conoscenza dell’Istituzione e dei suoi progetti e l’organizzazione di appuntamenti dedicati ai soci. L’impegno di Unicoop Firenze con la Crusca e con gli altri enti culturali fiorentini, infatti, intende promuovere un’idea di cultura come bene comune della nostra società, bene complesso ma da rendere accessibile a tutti, risorsa e nutrimento per la mente. Oltre a fornire a consumatori e soci beni e servizi lo statuto di Unicoop Firenze prevede infatti anche la realizzazione di attività sociali e culturali. Anche per questo nella Piazza si coniugheranno i momenti dedicati alla ricerca e alla riflessione linguistica con le esigenze dell’informazione. Oltre al convegno si terranno infatti esposizioni, letture e concerti.

Sala Poccetti

Il via mercoledì 30 ottobre alle 10 nella Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata, Istituto che festeggia quest’anno i suoi sei secoli di attività ininterrotta a favore dell’educazione e dell’infanzia e con il quale l’Accademia ha appena siglato un importante accordo di collaborazione scientifica e culturale.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XII edizione dell’iniziativa dedicata alla lingua italiana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.