Latina, attività socio-sanitarie nei siti della Fondazione Roffredo Caetani



Firmata la convenzione tra Comune, Fondazione, Asl e Coordinamento VIA LIBERA

Comune di Latina, Fondazione Roffredo Caetani Onlus, Asl di Latina e Coordinamento VIA LIBERA hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la fruizione dei siti della Fondazione per attività nel settore socio-sanitario.

L’accordo, firmato oggi in Aula Consiliare dal Sindaco Damiano Coletta, dal Presidente della Fondazione Caetani Tommaso Agnoni, dal Direttore Sanitario della Asl Giuseppe Visconti e dalla Presidente del Coordinamento VIA LIBERA Ida Ferrari, prevede l’utilizzo del Parco di Pantanello, del Giardino di Ninfa e dell’azienda agricola gestita dalla Fondazione per visite e percorsi di riabilitazione sociale e sanitaria.

Il Comune, attraverso i servizi che hanno in carico la persona – Servizio Minori, Centro per la Famiglia, Centro Diurno Minori, Assistenza Domiciliare e Mediazione Educativa Minori e Famiglie, Centri Diurni Disabili – realizzerà una serie di attività di carattere ricreativo, socio educativo, di riabilitazione e reinserimento sociale.

Al centro di questa convenzione si pone dunque la persona, la prevenzione del disagio, la promozione del benessere e la tutela del minore. Nei siti della Fondazione oggetto dell’accordo si concretizzeranno infatti attività finalizzate a sostenere lo sviluppo emotivo e affettivo, a favorire i processi di maturazione negli adolescenti e a potenziare il tessuto cittadino anche attraverso forme di cittadinanza attiva e la costruzione di legami e relazioni inter-generazionali.

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Latina utilizzerà le strutture messe a disposizione dalla Fondazione al fine di promuovere progetti volti allo sviluppo e al potenziamento delle abilità e delle risorse individuali, attraverso esperienze di inclusione sociale sul territorio.

Il Coordinamento VIA LIBERA è una rete composta da 15 associazioni e da singoli cittadini. Ha come finalità la promozione dell’accessibilità intesa non quale mero superamento delle barriere architettoniche, ma come rimozione di tutti gli ostacoli culturali e socio ambientali che limitano la reale inclusione di tutti. Le strutture della Fondazione saranno messe a disposizione del Coordinamento per le attività che gli aderenti alla rete promuoveranno nell’ambito di percorsi di aggregazione ed inclusione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, attività socio-sanitarie nei siti della Fondazione Roffredo Caetani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.