Napoli, in commissione Welfare le attività estive per giovani e anziani



La commissione Welfare, presieduta da Maria Caniglia, ha fatto il punto con l’assessora Roberta Gaeta sulle attività estive rivolte a giovani e anziani messe in campo dall’amministrazione comunale.

Confermate anche quest’anno, ha spiegato l’assessora Gaeta, le attività estive rivolte ai minori; sono ormai 6000 quelli raggiunti da queste iniziative, tutte gratuite, che si svolgono nei centri diurni polifunzionali e nell’ambito delle “educative territoriali”, attraverso attività diurne o soggiorni residenziali, non solo in località di mare ma anche in altri luoghi dove è possibile svolgere altre attività significative.

Ci sono poi le attività che si svolgono nel centro S. Francesco a Marechiaro, rivolte ai bambini disabili (vengono ospitati 55 bambini a settimana per tutto il periodo estivo) che vengono affidate con avviso pubblico a enti esterni che hanno il compito di accompagnare i giovani ospiti. Nei giorni di sospensione di tali attività è possibile, per altre organizzazioni come oratori, parrocchie o ludoteche, poter accedere alla struttura di Marechiaro per altre iniziative rivolte ai minori.

Un obiettivo importante, ha proseguito l’assessora Gaeta, è stato quello di garantire anche d’estate la continuità delle attività programmate nel corso dell’anno: ad esempio, la ludoteca cittadina della Sanità resterà aperta anche in questi mesi, mentre il personale della Napoli Servizi verrà messo a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta per lo svolgimento dei campi estivi. Proseguono in questi mesi estivi anche le iniziative “Città per giocare” e “Liberi di crescere”, così come i progetti per gli adolescenti.

Sono intanto partite le Agenzie di cittadinanza nelle dieci Municipalità, che si occupano di anziani e disabili attraverso progetti di aggregazione e assistenza leggera. E’ stata avviata la modifica della Centrale Operativa Sociale ed è stato attivato il telesoccorso per rispondere alle diverse situazioni di emergenza. A queste si aggiungono le attività del “Piano caldo 2019”: ABC ha assicurato l’apertura di tutti i beverini, anche per venire incontro alle esigenze dei senza fissa dimora, ai quali peraltro le tre unità di strada del Comune provvedono a distribuire bibite; viene inoltre garantita l’apertura del centro diurno di Via Tanucci per offrire un po’ di ristoro.

La presidente Caniglia e i commissari intervenuti (Marta Matano del Movimento 5 Stelle e Vincenzo Moretto di Prima Napoli) hanno stabilito di effettuare diversi sopralluoghi nel corso del mese di luglio, per poter visitare gli ospiti delle strutture e conoscere le attività in corso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Napoli, in commissione Welfare le attività estive per giovani e anziani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.