Al via la nuova campagna di raccolta fondi 5×1000 dell’associazione di Promozione Sociale “Amici di PeterPan”



L’Associazione di Promozione Sociale “Amici di PeterPan”, che da 15 anni sostiene i giovani in povertà educativa e a rischio di esclusione sociale attraverso attività di sostegno, di formazione e orientamento al mondo del lavoro, lancia la sua campagna di raccolta fondi 5×1000.

A sostenerla due grandi aziende del sud Italia: l’Antica Pizzeria da Michele in the World ( MITW) e Caffè Borbone.

Pizza e caffè come ‘base’ di partenza ideale per una campagna che indica i giovani come risorsa fondamentale del sud, andando a finanziare, con il ricavato, un progetto che prevederà azioni di orientamento e placement per oltre 80 ragazzi di Napoli in povertà educativa, socio-economica e a rischio di esclusione sociale.

Un segnale forte che vuole opporsi ai preoccupanti dati rilevati fino ad ora sul 5×1000. “Nel sud Italia si raccoglie molto poco – afferma Antonio Del Prete, Presidente dell’APS “Amici di PeterPan”. – Arriva solo l’11% circa dei 500 milioni di euro che lo stato destina ogni anno a tal fine. Le ragioni sono varie: le organizzazioni no-profit non sono sempre in grado di chiedere questo sostegno, i redditi al sud sono più bassi e questo fa sì che la proporzione della quota 5×1000 sia inferiore rispetto al centro-Nord. Ancora, al sud si dona di più in caso di emergenze e solo a grandi organizzazioni. Tutto questo genera un incredibile paradosso: proprio al sud, dove servirebbero più risorse e un maggior numero di progetti, considerando i dati della povertà educativa minorile ed i pochi servizi, si raccoglie poco e male”.

Nasce così una call-to-action: “l’idea di sostenere le organizzazioni serie del territorio significa agire per i giovani del sud e il loro e nostro futuro – continua Del Prete-. Questo implica prendere parte a un percorso di presa di consapevolezza e di crescita comune in cui tutti siamo coinvolti”.

Emblematica è dunque la scelta di partire da pizza e caffè, simboli gastronomici del Meridione, attraverso due aziende leader del territorio, per sostenere un’organizzazione, l’Associazione “Amici di PeterPan”, che da anni si occupa di promozione sociale e di giovani.

Nello specifico, L’Antica Pizzeria da Michele in The World inserirà in tutte le sue pizzeria d’Italia, a partire da giugno, una cassetta “DONO” con un flyer informativo sulla raccolta fondi e 5×1000. Caffè Borbone inserirà un flyer informativo sul sostegno alla campagna 5×1000 nelle confezioni di cialde.

Destinare il 5×1000 ad AMICI DI PETERPAN è semplice: basta inserire il C.F. 94209860637 nella dichiarazione dei redditi 2019, nella parte riservata al sostegno del volontariato e organizzazione non lucrative (per maggiori informazioni http://www.amicidipeterpan.com/5xmille/).

 
Il Tabloid Network
Gruppo Pubblico · 158 membri
Iscriviti al gruppo
In questo gruppo potrai leggere gli articoli dei vari web magazine del network Il Tabloid.
 
Загрузка...
Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 15271 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.