Modena, Confesercenti e reati in aumento

AULA DEL TRIBUNALE PROCESSO AVVOCATO AVVOCATI CODICE PENALE



“Confesercenti Modena, non è tra quelli che, in tema di sicurezza, si prestano a strumentalizzazioni politiche di sorta – fa sapere Mauro Salvatori, presidente Confesercenti per l’area di Modena – Per altro una campagna elettorale che dipinge la nostra città in un’ottica negativa ponendo l’accento esclusivamente sul tema sicurezza e non evidenziando con altrettanta forza anche i risultati positivi raggiunti in termini economici e sociali ci convince poco…”

“Il problema esiste e non solo da oggi; ha connotati diversi (dal degrado, ai reati tradizionali, alle infiltrazioni della criminalità organizzata) che necessariamente richiedono risposte diverse articolate e chiamano in gioco interlocutori istituzionali altrettanto diversi. Quando, tuttavia, parliamo di reati (furti, rapine, infiltrazioni mafiose, etc.) non possiamo non ricordare che la sicurezza dei cittadini è compito dello Stato. E su questo versante dobbiamo rimarcare, come già in passato che, le risposte dello Stato sono state insufficienti, per un territorio che in questi ultimi anni si è sviluppato dal punto di vista economico, diventando un’area tra le più ricche e prospere d’Italia e d’Europa, e che proprio per queste ragioni si è resa appetibile appetibili per delinquenti d’ogni sorta determinando una percezione di insicurezza negativa da parte di imprese e cittadini.”

“A fronte dei cambiamenti profondi che hanno interessato il territorio dal punto di vista economico e sociale si è registrata, dobbiamo ammetterlo, una carenza degli organici delle forze dell’ordine, come di rafforzamento della attività di intelligence volta a prevenire e a reprimere la infiltrazione della criminalità organizzata. E’ indubbio, almeno per noi che va potenziata la Questura di Modena alzandone il livello di importanza e stabilizzando gli organici. Non possiamo non rimarcare come negli ultimi tempi una permanenza breve dei Questori che si sono succeduti, abbia indebolito la conoscenza del territorio e frenato la costruzione di una mappa del crimine più accurata e aderente alla realtà attuale.”

“Queste brevi considerazioni non inficiano ovviamente il valore e l’abnegazione con cui le Forze dell’Ordine, affrontano le emergenze criminali della città spesso sobbarcandosi turni di lavoro pesanti. Questa attività, spesso sconosciuta ai cittadini, è la ragione per la quale nonostante la recrudescenza dei reati, la città ancora tiene. E per questo a loro va il nostro ringraziamento e la nostra solidarietà. La questione centrale però è un altra e si chiama politica della sicurezza di cui lo Stato, attraverso il Ministero dell’Interno è istituzionalmente deputato a farsene carico, stringendo patti e collaborazioni con le istituzioni locali a prescindere dal loro colore politico. Perché a ben vedere agli imprenditori e ai cittadini modenesi non interessa partecipare ad una disputa politica sull’argomento, ma potere lavorare ed uscire di casa in assoluta tranquillità.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Modena, Confesercenti e reati in aumento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.