Cambio di rotta per gli Italiani: cresce il Noleggio a lungo termine

Cambio di rotta



Il mercato del noleggio a lungo termine, che è cominciato nel 1990, è in costante crescita. Inizialmente utilizzato esclusivamente dalle aziende, è attualmente molto richiesto anche dai privati. Del resto, sta prendendo piede una nuova idea di mobilità, che non prevede più il possesso della vettura, bensì la possibilità di utilizzo e la riduzione degli oneri ad essa collegati.

Ciò non stupisce, in quanto, negli anni, la mentalità degli automobilisti è profondamente cambiata. Infatti, l’automobile, pur rimanendo un bene indispensabile, non rientra più tra i desideri primari a cui far fronte. Di fatto, diverse statistiche mettono in luce il fatto che gli abitanti dello stivale rinuncerebbero volentieri all’auto, se i mezzi di trasporto pubblico fossero efficienti.

Tale importante cambiamento è dovuto al fatto che i veicoli, una volta fuori dalla concessionaria, cominciano a perdere di valore, determinando un guadagno alquanto basso in caso di vendita. Inoltre, i costi di mantenimento con il tempo sono aumentati e tendono a mettere sempre più in ginocchio gli automobilisti.

Noleggio a lungo termine: che cos’è?

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile, che consente di utilizzare una vettura, magari quella dei propri sogni, ma senza doverla acquistare. É prevista la stipula di un contratto, che, a seconda delle necessità, ha una durata variabile: da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60.

Il canone che il contraente è chiamo a versare ogni mese è fisso e varia a seconda del tipo di automobile scelta, della casa produttrice e del chilometraggio stabilito. Tuttavia, la cosa più importante da ricordare, è che è comprensivo di numerosi servizi che, in linea generale, vengono pattuiti prima della firma, e che permettono di evitare i costi relativi alla manutenzione ed all’assicurazione dl veicolo, che sono piuttosto onerosi.

Sono proprio l’RC auto, il bollo, i tagliandi, il cambio pneumatici e l’assistenza stradale, a destare preoccupazione negli automobilisti, poiché richiedono il dispendio di cifre annue piuttosto elevate. Con questa interessante formula di noleggio auto, invece, l’unica spesa da sostenere fuori dalle rate mensili è quella del carburante, poiché il resto è tutto compreso. Inoltre, in caso di noleggio lungo termine auto Milano, non è necessario nemmeno preoccuparsi delle ztl, in quanto non è prevista alcuna limitazione.

Quando conviene il Noleggio a lungo termine auto?

Il noleggio a lungo termine è vantaggioso per coloro che hanno intenzione di cambiare l’auto spesso, in quanto macinano molti chilometri all’anno, o per coloro che necessitano di un veicolo per un periodo di tempo limitato.

Gli automobilisti, invece, che effettuano pochi spostamenti o che puntano a mantenere la stessa vettura per almeno 7-8 anni non hanno interesse ad usufruire di questo servizio, in quanto i costi elevati dell’acquisto tendono ad ammortizzarsi con il tempo, anche se rimangono comunque le spese di manutenzione  e di assicurazione da sostenere.

Tuttavia, il noleggio a lungo termine è un’ottima opportunità anche per le aziende ed i professionisti, in quanto possono contare su importanti vantaggi fiscali, se si avvalgono dell’automobile soprattutto per fini lavorativi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cambio di rotta per gli Italiani: cresce il Noleggio a lungo termine

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.